Azienda Gardesana Servizi, risultati e obiettivi

Cresco: “Stiamo rispettando la road map del nuovo collettore: entro giugno i bandi".

Azienda Gardesana Servizi, risultati e obiettivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Le opere realizzate durante quest’anno, la creazione di Ags come multiutility, la collaborazione con Sisam e Garda Uno, la borsa di studio dedicata a Tomei e il nuovo collettore del Garda: sono questi alcuni temi toccati dai vertici di Azienda Gardesana Servizi nella conferenza di fine anno.

Azienda Gardesana Servizi: i risultati del 2018

All’incontro hanno partecipato il presidente di Azienda Gardesana Servizi Angelo Cresco, il direttore generale Carlo Alberto Voi e i membri del Cda, Luca Dal Prete, Pia Hancock, Franco Munari e Stella Peretti. Il 2018 è stato un anno di cambiamenti per Azienda Gardesana Servizi, ma questo fattore non ne ha limitato la produttività. L’azienda è cresciuta sia dal punto di vista della qualità dei servizi offerti, visto che sono stati incrementati quelli forniti ai Comuni soci, sia dal punto di vista numerico dato che oggi il personale in servizio in Ags è di 75 unità. Ogni anno il numero di dipendenti cresce di due o tre unità, il che dimostra che Ags è un’azienda sana e in crescita.

Quanto si è investito nel territorio

“Dal punto di vista delle opere infrastrutturali e degli interventi – ha detto il presidente Cresco – Ags è stata molto presente nel territorio. L’azienda è intervenuta su acquedotti e nuovi trattamenti per le acque potabili, sulle fognature, su impianti di sollevamento e di depurazione, con decine di interventi e cantieri, investendo complessivamente circa 5 milioni di euro”.

Qualche numero sul valore degli interventi realizzati da Ags nei territori dei Comuni soci: per nuove reti di acquedotto sono stati investito direttamente 800mila euro, per la depurazione delle acque 1.8 milioni, per nuove reti fognarie 500mila euro e altrettanti per nuovi sistemi di sollevamento. Nei nuovi servizi forniti ai Comuni, che comprendono ad esempio la progettazione di piste ciclabili, sono stati 400mila euro. “L’idea – ha chiarito Cresco – è quello di trasformare Ags in una multiutility in grado di fornire ai Comuni quei servizi che non sono in grado di garantire ai propri cittadini. Per raggiungere questo obiettivo stiamo lavorando per cambiare il nostro statuto. Contemporaneamente, abbiamo avviato una stretta collaborazione con Sisam e Garda Uno per migliorare tecnologicamente, per ottenere efficienza e aumentare la qualità dei nostri servizi che siamo in grado di offrire”.

I lavori realizzati sono stati resi possibili grazie a un grande lavoro di amministrazione, preparazione e back office: complessivamente quest’anno sonostate realizzate 29 gare. Il rapporto con cittadini e clienti è uno dei vanti della società: nel corso diquest’anno l'ufficio clienti ha trattato oltre 9mila pratiche, l’Urp più di3mila e 2.800 sono state le pratiche di domiciliazione.

Gli obiettivi per il 2019: "Per il collettore stiamo rispettando la road map"

Per il 2019, Ags ha già programmato decine di altri interventi per migliorare la qualità del servizio idrico integrato per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro. “Questi investimenti – ha precisato il direttore Voi – sono al netto dell’avvio dei lavori della Tav sulla linea Brescia-Verona, che prevedono importanti lavori per lo spostamento dei sottoservizi esistenti, e della partenza dei cantieri del nuovo Collettore. Come è noto, è già stata avviata la progettazione definitiva del progetto del nuovo Collettore del Garda, per quanto riguarda la sponda veronese, e contestualmente sono iniziate le attività complementari per la sua realizzazione”. Complessivamente sono già stati appaltati 2 milioni di euro di servizi. Per quanto riguarda il nuovo collettore del Garda il presidente Cresco ha chiarito: “Stiamo rispettando la road map che ci eravamo prefissati, quindi, entro maggio-giugno saranno fatti i bandi per la progettazione esecutiva e le gare d’appalto. Confidiamo che i cantieri possano partire entro la fine dell’anno prossimo e che gli amici bresciani trovino un’intesa per quanto riguarda la loro parte di progetto”.

La borsa di Studio “Alberto Tomei”

Ad un anno dalla scomparsa di Alberto Tomei, Azienda Gardesana Servizi ha la volontà di ricordare e rendere omaggio alla sua memoria e al suo impegno per la salvaguardia del lago di Garda, dando vita a una Borsa di Studio riservato agli studenti delle scuole elementari (classi 5°) dei Comuni soci di Ags.
Gli studenti delle elementari (classi 5°) sono chiamati a scrivere un tema che abbia per oggetto il lago di Garda, la sua tutela e la proposta di idee per renderlo più fruibile ai bambini e alle famiglie. Il miglior tema della classe viene selezionato dalla maestra e inviato ad Ags per il concorso. Una apposita commissione (da definire) è chiamata a valutare i temi arrivati e a scegliere i migliori tre: il vincitore assoluto, il secondo e il terzo classificato. Lo studente vincitore farà vincere alla sua scuola 400 euro per acquisti didattici. Il bambino vincitore sarà premiato con una targa e un buono da 250 euro da spendere in materiale per i propri studi (libri, materiale scolastico etc..). Gli studenti classificati secondo e terzo saranno premiati con una targa ciascuno e un buono da 150 euro ciascuno da spendere in materiale scolastico. Torri del Benaco dedica la nuova Aula Consiliare ad Alberto Tomei. Il Comune di Torri del Benaco, in accordo con Azienda Gardesana Servizi, ha deciso di intitolare la nuova Aula Consilliare, oggi in fase di ristrutturazione, ad Alberto Tomei.

Seguici sui nostri canali