B&B irregolari, controlli via web
Attivata la sezione che consente di inviare, attraverso un apposito modulo, segnalazioni sulle strutture turistiche extra-alberghiere con sospette irregolarità

Attivata la sezione che consente di inviare, attraverso un apposito modulo, segnalazioni sulle strutture turistiche extra-alberghiere con sospette irregolarità
È stata attivata sul sito internet della Polizia municipale di Verona la sezione che consente di inviare, attraverso un apposito modulo, segnalazioni sulle strutture turistiche extra-alberghiere con sospette irregolarità.
Il servizio, attivo anche in lingua inglese, tedesca e francese, prevede anche la casella di posta elettronica dedicata turismoabusivo@comune.verona.it .
Una iniziativa nata a seguito delle molteplici segnalazioni pervenute riguardo alle sempre più numerose strutture ricettive extralberghiere, come bed&breakfast, affittacamere, locazioni turistiche e case vacanze, che operano al di fuori delle normative di settore con gravi conseguenze.
Dal rumore e disturbo che i vacanzieri possono arrecare al riposo di residenti e vicini, fino a veri e proprio problemi di sicurezza, visto che persone sconosciute e non registrate circolano liberamente sul territorio senza alcun controllo. Controlli che risultano spesso impossibili anche da parte di fisco, forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, Ulss ed altri enti che non conoscono nemmeno l'ubicazione di queste strutture.
Anche grazie all'aiuto delle guide turistiche locali, le pagine sono state tradotte in inglese, tedesco e francese così che i turisti possano collaborare a far emergere le situazioni irregolari. L’invito a segnalare ogni situazione sospetta è rivolto anche a residenti, taxisti ed operatori locali.