a Verona

Baby gang tenta una rapina con una pistola finta, scatta il primo ammonimento per minori di 14 anni

Il questore ha applicato tre avvisi orali e tre divieti di accesso agli esercizi pubblici. Inoltre, sono scattati anche il primo ammonimento in Veneto nei confronti di un 13enne e una sanzione amministrativa genitoriale

Baby gang tenta una rapina con una pistola finta, scatta il primo ammonimento per minori di 14 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in totale otto le misure di prevenzione notificate ieri, 9 aprile 2024, dal Questore di Verona, Roberto Massucci, a quattro minorenni presunti autori di una rapina tentata in zona stadio a Verona lo scorso 30 marzo 2024.

Baby gang "armata" di pistola finta tenta una rapina in zona stadio

I quattro minorenni erano stati subito identificati dalle Volanti della Polizia di Stato: gli agenti hanno rinvenuto in loro possesso una riproduzione fedele di una pistola vera.

Il tentativo di rapina è stato orchestrato in zona stadio a Verona lo scorso 30 marzo 2024, anche se fortunatamente l'esito dell'azione della baby gang non è andato a buon fine.

La notifica dei provvedimenti ai minori è poi avvenuta ieri, 9 aprile 2024, alla presenza dei genitori, con i quali sono stati sottolineati ed indicati i percorsi di recupero indispensabili ad evitare future escalation.

Il Questore ha applicato tre avvisi orali e tre divieti di accesso agli esercizi pubblici. Inoltre, sono scattati anche il primo ammonimento in Veneto nei confronti di un tredicenne e una sanzione amministrativa genitoriale.

Tre minori non potranno uscire di casa

Tre dei giovani, in stato di “permanenza in casa” ovvero la misura cautelare domiciliare prevista per i minori, sono stati autorizzati dal Tribunale per i minorenni di Venezia ad uscire di casa per il tempo necessario a recarsi in Questura. Ai ragazzini è stato poi richiesto di intraprendere un percorso di recupero a partire dall'impegno scolastico. 

I funzionari dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine vigileranno su di loro attraverso le scuole da loro frequentate e i loro genitori, mettendosi a disposizione per ogni possibile supporto da parte della Polizia di Stato.

Scatta il primo ammonimento per minori di 14 anni

“Il Questore di Verona Roberto Massucci che ringrazio - ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Senatore Andrea Ostellari - ha firmato tre avvisi orali e tre divieti di accesso a pubblici esercizi per altrettanti ultra quattordicenni. Inoltre ha emesso un ammonimento e relativa sanzione amministrativa a carico dei genitori di un tredicenne. Tutti i provvedimenti sono stati introdotti dal decreto Caivano, per combattere la criminalità minorile. Non hanno funzione repressiva, ma preventiva, e consentono di intervenire prima che la carriera criminale dei minori si consolidi, coinvolgendo le famiglie. Fra questi, l’ammonimento per i minori di quattordici anni, emesso alla presenza dei genitori, è il più innovativo. Segnalo che quello firmato dal dottor Massucci è il primo in Veneto”.

Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Senatore Andrea Ostellari
Seguici sui nostri canali