Verona

Bertucco sui cantieri filobus: "Quale ultimatum? Prorogati fino al 31 dicembre"

Chiesta la proroga sui provvedimenti urbanistici relativi ai cantieri di Borgo Venezia (sulle direttrici Borgo Santa Croce – Via Del Capitel e via Mondadori – via del Capitel), via Palladio allo Stadio e Piazzale XXV Aprile in Stazione.

Bertucco sui cantieri filobus: "Quale ultimatum? Prorogati fino al 31 dicembre"
Pubblicato:

I lavori non sono conclusi.

Ancora cantieri

Si torna a parlare del filobus e, a porre l'attenzione sul tema, è il consigliere comunale per Verona e Sinistra in Comune, Michele Bertucco che afferma:

"Non solo l’ultimatum e il penultimatum del Sindaco non hanno sortito alcun effetto sulle ditte responsabili dei cantieri infiniti del filobus, ma i proclami di Sboarina vengono ignorati pure dagli uffici comunali i quali, con tre recentissime ordinanze dirigenziali, hanno prorogato fino al 31 dicembre 2020, su richiesta delle medesime imprese, tutti i provvedimenti urbanistici relativi ai cantieri di Borgo Venezia (sulle direttrici Borgo Santa Croce – Via Del Capitel e via Mondadori – via del Capitel), via Palladio allo Stadio e Piazzale XXV Aprile in Stazione".

La proroga

Bertucco inoltre puntualizza:

"Si legge infatti nel provvedimento che 'l’ATI, con nota trasmessa a mezzo email in data 17.09.2020, ha informato che i lavori non sono conclusi e che intende procedere in tal senso richiedendo, altresì, la proroga della validità del suddetto provvedimento al 31.12.2020 e comunque fino al termine dei lavori'. Altro quindi che sbaraccare entro la l’inizio delle scuole, i cantieri rimarranno per chissà quanto tempo ancora. Nel frattempo si avvicina la scadenza di ottobre entro la quale il Sindaco è tenuto a dire al Consiglio comunale se esiste davvero un Piano B, e in caso affermativo ad illustrarlo".

Servono risposte

Bertucco ha concluso:

"Sembra evidente che negli ultimi tre mesi sia lui che il presidente di Amt Barini hanno fatto soltanto degli annunci a vuoto, non risultando alcun accordo né con le imprese né tanto meno col Ministero. L’incapacità del Sindaco e della sua amministrazione condannano molti quartieri ad un inverno di disagi, mentre ormai è chiaro che il filobus non verrà mai completato entro il 31 gennaio 2022. Cosa intende fare ora il Sindaco? Basta frottole, Sboarina dica alla città come stanno realmente le cose".

Seguici sui nostri canali