Biblioteca capitolare quanti eventi quest'estate!

La biblioteca più antica del mondo sarà aperta al pubblico, per la prima volta, anche nei mesi estivi

Biblioteca capitolare quanti eventi quest'estate!
Verona Città, 18 Luglio 2018 ore 12:23

Biblioteca capitolare quanti eventi quest'estate!

Per la prima volta la Biblioteca Capitolare di Verona sarà aperta al pubblico in estate, grazie agli eventi speciali organizzati dalla Fondazione Discanto, dando un primo segno tangibile della volontà di aprirsi sempre più stabilmente al pubblico. Dopo il successo dell’esposizione temporanea, “L’Amore negli antichi manoscritti della Biblioteca Capitolare” del 6 luglio scorso, continuano gli appuntamenti estivi nella Biblioteca più antica al mondo.

Evoluzione della lingua: Dal latino all'italiano

Venerdì 20 luglio e domenica 26 agosto, con un accompagnatore d’eccezione quale Mons. Bruno Fasani, Prefetto della Capitolare, i visitatori potranno ripercorrere l’Evoluzione della Lingua, dal Latino all’Italiano, come testimoniato in alcuni antichi e rarissimi manoscritti e testi a stampa. Un viaggio alla scoperta delle radici della nostra lingua che, attraverso queste antiche pagine, ci riporta un po’ alla scoperta di quello che siamo, ai mattoni che costituiscono la nostra storia ed il nostro patrimonio culturale, ma anche il nostro modo di vedere il mondo, di pensare, di esprimerci e di relazionarci. Per l’occasione verrà eccezionalmente esposto il celebre Indovinello veronese, prima traccia scritta della lingua “volgare”, ed altre opere rappresentative quali: il Tresor, la prima enciclopedia in lingua volgare di Brunetto Latini, il codice dei “Ritmi Volgari” di Gidino di Sommacampagna, una Macaronea, incunabolo rarissimo di latino maccheronico del 1400 che narra di uno scherzo ad uno speziale, nonché testi dei grandi “padri” della nostra cultura quali la Vita Nuova di Dante ed i Trionfi di Petrarca. Le visite guidate sono previste in orario serale alle ore 18.00, 19.00 e 20.00, con prenotazione obbligatoria, al costo di 10 euro. Info e prenotazioni: Tel. 045 8538071 ­ info@capitolareverona.it.

Sulle orme di Ursicino

Sabato 4 agosto si terrà invece un evento dedicato a grandi e piccini con una visita teatralizzata, nella quale i momenti e personaggi più importanti della Biblioteca prenderanno vita attraverso la recitazione di un attore. Saranno inoltre esposti alcuni antichi codici manoscritti. I più piccoli potranno inoltre partecipare alla Caccia al Tesoro “Sulle orme di Ursicino”, un percorso di giochi ed enigmi che li condurranno alla scoperta della Biblioteca più antica del mondo e della sua storia. Orario visita teatralizzata / caccia al tesoro: 18:00 – 19:30. Ingresso adulti (visita + buono degustazione presso Scapin in via Diaz): euro 15. Caccia al tesoro bambini: euro 10. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: Tel. 045 8538071 ­ info@capitolareverona.it.

Antichi codici di astrologia nella notte di San Lorenzo

Il tema dell’esposizione temporanea di venerdì 10 agosto prenderà invece ispirazione dalla Notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata al cielo stellato: saranno infatti esposti alcuni rari e preziosi testi di astronomia e astrologia, testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento: tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo. Anche in questo caso sarà a disposizione, per i bambini, la “Capsula del tempo”, un’attività dedicata appositamente a loro tra le ore 18:00 e le 20:00. Il biglietto per gli adulti sarà di 10 euro a persona, 7 per i bambini (gratuito per il secondo bambino accompagnato da due adulti). Orario visite: 18:00, 19:00, 20:00. Ingresso adulti: euro 10. Ingresso bambini: euro 7 (2 genitori con 2 bambini: un bambino entra gratis). Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: Tel. 045 8538071 ­ info@capitolareverona.it