Verona

Bigon (PD): “Bus scolastici sovraffollati, la Regione non ha fatto niente anche se è di sua competenza"

Serviva un finanziamento integrativo ad hoc per il trasporto scolastico, in modo da riorganizzare i servizi in tempo per il rientro in classe.

Bigon (PD): “Bus scolastici sovraffollati, la Regione non ha fatto niente anche se è di sua competenza"
Pubblicato:

La scuola è ripartita e con essa le problematiche sulla capienza.

Nessun distanziamento

Purtroppo i genitori lo temevano ed è successo: con la ripresa delle scuole gli autobus sono pieni di studenti stipati gli uni contro gli altri. La candidata del Partito Democratico Anna Maria Bigon, consigliera regionale uscente  illustra la situazione nell’Est Veronese:

Bus scolastico strapieno, ragazzi che non ci stanno, senza distanziamento e contro ogni regola. Così si viaggia oggi a Verona e in Veneto e la Regione cosa ha fatto per evitarlo? Eppure è una materia di sua competenza. Il tragitto non dura quindici minuti, bensì trentacinque quindi non è consentita la capienza massima prevista dalle linee guida del Ministero”.

Mancano i fondi

Bigon ha proseguito:

Per settimane, mesi non è stato stanziato un euro nel trasporto pubblico i risultati si vedono. Solo la scorsa settimana, dopo che sono arrivati i soldi previsti dal Decreto Rilancio, la Giunta ha deciso di aggiungere una quota propria per potenziare l’offerta. La delibera da 8,5 milioni però non è ancora sul BuR. Come pensa la Regione che le aziende possano effettuare servizi aggiuntivi senza sapere le modalità? Serviva un finanziamento integrativo ad hoc per il trasporto scolastico, in modo da riorganizzare i servizi in tempo per il rientro in classe. Per farlo - sottolinea - non c’era bisogno di alcuna autonomia da Roma. La Regione inizi a far bene nelle materie dove ha la competenza. Troppo comodo prendersi i meriti quando le cose funzionano e attaccare il Governo quando non vanno, con la logica dello scaricabarile. Trasporto pubblico, sanità, ambiente: la lista in Veneto è lunga e le responsabilità sono tutte della Lega”.

Seguici sui nostri canali