Nogarole Rocca

Bigon (PD) su Zalando: "Chiarezza su contratti di assunzione e condizioni di lavoro"

Difficili condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento, con tempi e ritmi durissimi.

Bigon (PD) su Zalando: "Chiarezza su contratti di assunzione e condizioni di lavoro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Filt e Nidil Cgil hanno avviato una campagna per la stabilizzazione dei precari e il miglioramento delle condizioni di lavoro tra i 1.500 lavoratori e lavoratrici dello stabilimento Zalando di Nogarole Rocca.

Serve chiarezza

Anna Maria Bigon, candidata alle Regionali per il Partito Democratico, chiede che sia fatta chiarezza sulle assunzioni del colosso dell’e-commerce nell’hub di Nogarole Rocca, gestito da Fiege.  Bigon afferma:

"Il nostro territorio ha bisogno di buona occupazione, non di precarietà fatta di contratti a termine non rinnovati e condizioni di lavoro durissime. E Zalando non può essere certo un’eccezione".

Troppa precarietà

Diverse le segnalazioni dei dipendenti e Bigon afferma:

“Assunzioni avvenute tramite agenzie interinali che avrebbero dovuto essere di sei mesi con rinnovo e successiva trasformazione in contratti a tempo indeterminato: invece dopo tre mesi molte persone si sono ritrovate a casa, ufficialmente per diminuzione dei volumi di lavoro. In realtà sono state rimpiazzate, aggiungendo precarietà a precarietà. Ci vengono segnalate situazioni particolarmente critiche: persone dello stesso nucleo familiare assunte e poi licenziate, chi è stato lasciato a casa prima della scadenza del contratto e adesso si trova con un affitto da pagare ma senza lo stipendio. A ciò si aggiungono le difficili condizioni di lavoro all’interno del centro, con tempi e ritmi durissimi. Investire sul territorio è positivo, ma non può far rima con sfruttamento: i diritti e la dignità delle persone devono essere rispettati”.

LEGGI ANCHE: Zalando: contratti atipici, bandite le tasche sugli abiti. Attacco ipoglicemico? Ti danno una caramella

TI POTREBBE INTERESSARE: Proseguono le ricerche dei due uomini dispersi nell’Adige FOTO E VIDEO

Seguici sui nostri canali