Bilancio partecipativo si attendono i progetti a Bovolone

Bilancio partecipativo si attendono i progetti a Bovolone
Pubblicato:
Aggiornato:

Bilancio partecipativo si attendono i progetti a Bovolone.

Bilancio partecipativo, si cercano idee

Al fine di assicurare la partecipazione dei cittadini nelle decisioni amministrative, il Comune di Bovolone istituisce il Bilancio partecipativo, quale forma di consultazione relativamente alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche dell’Ente. Il Bilancio partecipativo si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, e rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali, e da parte dell’Amministrazione, di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio. L’intero percorso porta a responsabilizzare i cittadini nell’espressione dei loro bisogni nonché a comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni in alcuni settori della vita amministrativa.

Stanziati 5mila euro

Con Deliberazione n. 73 del 21/12/2017 il Consiglio Comunale ha stabilito di stanziare nel Bilancio di Previsione 2018 la somma di  5mila euro da destinare prioritariamente ai progetti formulati nell'ambito dei diritti sociali, politiche sociali e famiglia, con particolare riferimento agli interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale. La Giunta Comunale, con Deliberazione n. 94 del 01/08/2018 ha stabilito che i progetti siano rivolti agli anziani, quale categoria fragile e maggiormente a rischio di esclusione sociale. Si aprono, pertanto, i termini per la presentazione dei progetti o proposte di intervento che dovranno pervenire al protocollo comunale entro e non oltre il 12 settembre 2018. Maggiori dettagli sono contenuti nell'Avviso approvato con Determinazione n. 436 del 02/08/2018 e pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e allegato in calce, unitamente alla scheda di descrizione del progetto e all'informativa sul trattamento dei dati.

I progetti saranno valutati

I progetti saranno valutati e in seguito presentati in assemblea pubblica; i partecipanti aventi diritto voteranno il progetto da finanziarsi. Seguirà deliberazione di Giunta Comunale di individuazione del beneficiario sulla scorta dell'esito delle votazioni. Per informazioni avere maggiori informazioni si potrà contattare l'ufficio servizi sociali  negli orari di apertura di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 oppure chiamare il 045 6995249 - 5248 - 5250 - 5242. Affari Generali: 045 6995228

Seguici sui nostri canali