Biscotti per bambini Eurospin, le parole dell'azienda

"Abbiamo esposto dei cartelli nei singoli punti vendita"

Biscotti per bambini Eurospin, le parole dell'azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

Biscotti per bambini Eurospin, le parole dell'azienda: "Abbiamo esposto dei cartelli nei singoli punti vendita"

Biscottini per bambini Eurospin, le parole dell'azienda

Dopo la notizia del richiamo dei biscotti biologici per bambini dell'Eurospin perché un campione era positivo oltre i limiti ad una micotossina, l'Ocratossina A, l'azienda risponde tramite il Controllo Qualità ad una richiesta di chiarimenti inviata via mail da un nostro giornalista.

"Esposti i cartelli nei punti vendita"

"In relazione alla richiesta di informazioni circa la salubrità dei prodotti Biscottini infanzia Prime Pappe desideriamo informare che il richiamo del prodotto è stato disposto in via cautelativa, esponendo i cartelli presso i nostri punti vendita, poiché su un singolo campione analizzato dall'autorità è stata rilevata una concentrazione di "Ocratossina A" (sostanza prodotta da alcuni tipi di muffe, frequentemente presente sui cereali coltivati in campo) di poco superiore al limite normativo, già cautelativo per la salute umana ed in particolare per quella dei bambini.

Richiamato in prodotto in toto

"Non esistono evidenze sulla presenza della sostanza in altre confezioni di prodotto dello stesso lotto - continua la nota - In ogni caso, Eurospin ha effettuato un richiamo volontario del prodotto al fine di tutelare la salute dei propri consumatori. Nel caso in cui avesse ancora a disposizione le confezioni con il lotto indicato 8187 scadenza 06/07/2019, può riportarle presso il punto di vendita per il rimborso o la sostituzione. Se il prodotto fosse già stato consumato riteniamo altamente improbabile che possa causare danni o malesseri".

Probabilmente cancerogena per l'uomo

Secondo uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Fonte Pubchem) "vi sono prove inadeguate nell'uomo per la cancerogenicità dell'ocratossina A. Vi sono prove sufficienti negli animali da esperimento per la cancerogenicità dell'ocratossina A. Valutazione complessiva: l'ocratossina A è probabilmente cancerogena per l'uomo". L'European Food Safety Authority nel 2006 aveva valutato la presenza di ocratossina A negli alimenti e individuato una dose settimanale tollerabile.

La sede dell'azienda a San Martino Buon Albergo

Eurospin Italia Spa ha la propria sede legale e amministrativa a San Martino Buon Albergo, in via Campalto, 3/d. Al momento (ore 12.23 del 27 novembre) l'azienda non ha dato notizia del richiamo sul proprio sito internet né nei canali social ufficiali.

Richiamati i biscotti per bambini dell’Eurospin: rischio micotossine

Seguici sui nostri canali