Bisi di Colognola protagonisti della cucina veronese nelle prossime settimane

I ristoranti tipici della città proporranno nei propri menù queste le eccellenze locali di stagione.

Bisi di Colognola protagonisti della cucina veronese nelle prossime settimane
Pubblicato:
Aggiornato:

Asparagi locali e ‘bisi’ di Colognola ai Colli saranno i protagonisti della cucina veronese delle prossime settimane. Dal 3 al 19 maggio, infatti, i ristoranti tipici della città proporranno nei propri menù queste due eccellenze locali di stagione. Accanto ai classici della tradizione veronese, si potranno pertanto degustare la millefoglie di asparagi con prosciutto crudo di Soave e la pancetta stufata con purè di piselli di Colognola al basilico.

I bisi di Colognola

A fornire la materia prima, ci pensano i produttori locali. In particolare, i bisi di Colognola ai Colli, sono forniti dall’associazione Bisicoltori locale, con consegne in giornata a garanzia della freschezza del prodotto. E’ la prima iniziativa che vede insieme i ristoratori veronesi e le aziende che coltivano il ‘verdone nano’ sulle colline dell’est veronese, uniti per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio nella loro stagionalità. Per gli amanti dei ‘bisi’, l’appuntamento non è solo nei ristoranti veronesi ma anche a Colognola ai Colli, con la 62ª sagra dedicata al legume verde. Dal 18 al 21 e dal 25 al 28 maggio, gli stand enogastronomici saranno il cuore della manifestazione, che sarà arricchita da iniziative culturali, concerti e spettacoli.

“Sono contento che un nuovo ingrediente trovi spazio nel menù dei ristoranti tipici"

“Sono contento che un nuovo ingrediente trovi spazio nel menù dei ristoranti tipici – ha detto l’assessore alle Attività economiche -. Una bella sfida culinaria, che permette non solo di portare sulle tavole le nostre eccellenze, ma anche di dar vita a piatti nuovi e alternativi rispetto alle classiche ricette”. Hanno partecipato alla conferenza stampa il sindaco di Colognola ai Colli con l’assessore alle Attività produttive, il presidente della Pro Loco Alfonsino Avogaro, il presidente dell’associazione Bisicoltori di Colognola ai Colli e alcuni ristoratori veronesi.

Seguici sui nostri canali