Blitz della Locale sui bus e alle fermate di Verona, beccato un giovane con un coltello
Identificate 1.171 persone in una settimana, denunciati in 67 perché senza biglietto
Come risultato della maxi operazione di controllo eseguita mercoledì, 20 marzo 2024, 972 persone sono state identificate a bordo e alle fermate dei bus ATV, scovando anche un giovane in possesso di un coltello, denunciato poi alla Procura della Repubblica.
Aumentati i controlli sui bus
In totale sono state disposte 67 sanzioni per il mancato possesso del titolo di viaggio, di cui 39 pagate immediatamente nell’inteso lavoro di controllo straordinario che ha interessato i mezzi pubblici di ATV urbani ed extraurbani e le fermate di piazza Bra, Pradaval e Castelvecchio.
La Polizia Locale di Verona, assieme al reparto Territoriale in attuazione alle indicazioni pervenute in sede di Comitato Provinciale Ordine Pubblico, in collaborazione con il personale dell'Azienda Trasporti Verona ha effettuato i controlli sui bus cittadini, in un maxi servizio straordinario che ha interessato 40 pullman di ATV, tra le 14 e le 20 di mercoledì pomeriggio.
Le linee controllate
Le linee urbane ed extraurbane oggetto dell’operazione, ovvero la 144-138-139-110-51-61-21-23-24-113-12-11 sono state controllate sia in entrata che in uscita dalla città scaligera. Inoltre, sono state monitorate le zone di piazzale XXV aprile, porta Vescovo, piazza Bra e Pradaval.
Per effettuare al meglio i controlli, apprezzati da cittadini e turisti, sono state utilizzate le telecamere di videosorveglianza alle fermate, collegate direttamente con la centrale operativa del Comando Polizia Locale e a bordo dei mezzi ATV.
Per prevenire risse e rapine tra i giovani, sono state posizionate tre pattuglie dedicate alle fermate dei bus: l’azione di monitoraggio e prevenzione in atto da oltre un mese ha portato all’identificazione di altri 199 utenti, tra cui 151 studenti minorenni.