Menu
Cerca
Nessuna criticità

Bomba Day Verona 2021: ordigno disinnescato e trasportato a Boscomantico

L'ordigno verrà fatto brillare nella giornata di domani.

Cronaca Verona Città, 28 Febbraio 2021 ore 15:52

Questa mattina, domenica 28 febbraio 2021, il Centro coordinamento soccorsi della Prefettura di Verona ha dato il via all’intera operazione del Bomba Day.

Operazione di evacuazione

Le operazioni di evacuazione della popolazione, con servizi navetta speciali e un centro di accoglienza alla Gran Guardia è avvenuta questa mattina dalle 7 alle 8.30. Si è passati poi con l’attivazione dei posti di blocco e della vigilanza in tutta la “zona rossa”, affinché nessuno la attraversasse e le abitazioni fossero al sicuro da eventuali malintenzionati.

Il sindaco di Verona, Federico Sboarina ha effettuato dei sopralluoghi per poter controllare che tutto procedesse senza intoppi. Al termine delle operazioni di disinnesco della bomba, che è stata trasportata a Boscomantico, il primo cittadino ha ringraziato tutti per la buona riuscita dell’operazione. Attraverso la conferenza stampa ha reso noto:

E’ andato tutto molto bene, ringrazio la Prefettura, l’esercito e l’assessore Padovani. Abbiamo iniziato a fare le prime verifiche questa mattina sul luogo, all’interno ed all’esterno della ‘zona rossa’ prima che venisse chiusa affinché iniziassero le operazioni. Un plauso all’esercito, è andato tutto bene. Avevamo sul campo 60 volontari della Protezione Civile, ne avremo altri in campo per le operazioni di domani. Prima delle 12 l’ordigno è stato portato a Boscomantico dove verrà fatto brillare domani mentre, alle 11.30 era già stata aperta la viabilità. Non ci sono stati problemi particolari, con la perimentazione a 352 metri siamo riusciti a preservare la stazione con ingresso e uscita in Viale Piave”.

Nessun disguido

Alla Gran Guardia dov’era stato realizzato un centro di accoglienza, si sono recate poche persone. C’era un clima tranquillo ed era presente il té caldo e dei biscotti, oltre all’acqua, preparati dalla Protezione Civile.

Ovviamente per i cittadini coinvolti dalle operazioni è stata una giornata diversa ma tutto è andato per il verso giusto.

10 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli