Bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata a Mizzole

Si tratta di un proiettile da mortaio lungo circa 25 centimetri e con un diametro di 15; sono intervenuti gli artificieri.

Bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata a Mizzole
Pubblicato:
Aggiornato:

Bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata a Mizzole. Si tratta di un proiettile da mortaio lungo circa 25 centimetri e con un diametro di 15; sono intervenuti gli artificieri.

Bomba della seconda guerra mondiale ritrovata a Mizzole

Un proiettile da mortaio, molto presumibilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato ritrovato questa mattina da due giovani nelle campagne di Mizzole, frazione veronese in Valsquaranto. A raccontare il ritrovamento è stata l'associazione montorioveronese.it, dal cui sito sono tratte le foto.

Vicino ad un canale per l'irrigazione

1
Foto 1 di 5
2
Foto 2 di 5
3
Foto 3 di 5
4
Foto 4 di 5
5
Foto 5 di 5

"Questa mattina - si legge sul sito dell'associazione - Ivan e Amedeo mentre erano a passeggio nella campagna di Mizzole, poco lontano da Villa Piatti, hanno individuato una bomba. Il ritrovamento ha avuto luogo in maniera accidentale: mentre passavano nelle vicinanze di un canale per l’acqua in cemento hanno notato all’interno un oggetto 'anomalo'. Prontamente i due giovani, si sono subito allontanati e hanno immediatamente allertato la polizia". Si tratta di proiettile da mortaio lungo circa 25 centimetri e con un diametro di 15, probabilmente in uso all’esercito italiano e in particolare all’artiglieria nella seconda guerra mondiale. La polizia sul posto, dopo una prima verifica, ha chiesto l’intervento degli artificieri.

Seguici sui nostri canali