Bullismo, a Verona la presentazione del report annuale del Punto d'Ascolto

Il Punto Ascolto è un servizio di consulenza tempestiva per accogliere le più svariate situazioni di difficoltà all’interno del mondo scuola

Bullismo, a Verona la presentazione del report annuale del Punto d'Ascolto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Punto Ascolto è un servizio di consulenza tempestiva per accogliere le più svariate situazioni di difficoltà all’interno del mondo scuola

Il prossimo 11 dicembre si terrà un incontro per presentare il Rapporto Annuale del Punto Ascolto sul bullismo e sul disagio scolastico presso la succursale del Liceo Scientifico “Fracastoro” di Verona in via Ca’ di Cozzi 39. Saranno presenti numerose autorità civili, religiose e militari oltre ai dirigenti scolastici di tutte le istituzioni statali e paritarie delle scuole di Verona e provincia.

Secondo quanto previsto dalla legge e dalle nuove linee guida sul cyberbullismo, le scuole hanno il compito di realizzare interventi mirati alla prevenzione dei due fenomeni e di integrare l'offerta formativa con attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. 

A Verona esiste il Punto Ascolto dell'Ufficio Scolastico, che dall'anno scolastico 2006-2007 affronta quelle sfide fronteggiate nella quotidianità da insegnanti, istruttori, educatori, dirigenti scolastici, genitori e correlate al disagio scolastico, al bullismo, all'uso improprio della rete e dei nuovi dispositivi digitali da parte dei giovani. Molto del disagio scolastico e del bullismo è infatti derivante da situazioni connesse al web.

Il Punto Ascolto è un servizio di consulenza tempestiva per accogliere le più svariate situazioni di difficoltà all’interno del mondo scuola, in particolar modo riconducibili ai fenomeni di disagio scolastico - disagio adolescenziale -  bullismo/cyberbullismo – prevenzione devianze. Si occupa, inoltre, di creare sinergie con gli altri Enti competenti. Alla base del progetto sta l’intenzione di calarsi nella vita delle diverse e spesso complesse realtà scolastiche, nonché la volontà di definire gli obiettivi specifici di ogni intervento e riflessione insieme agli attori scolastici, così da poter aumentare la funzionalità delle singole azioni nei diversi contesti.

Il lavoro del Punto Ascolto si coniuga inoltre con il tavolo tecnico denominato Nucleo per le Emergenze Educative, con la supervisione del Dirigente U.A.T. Dott. Quaglia, formato da un pool di Dirigenti Scolastici di tutti gli ambiti territoriali, un legale dell’Ufficio Territoriale  l'Avv. Lo Guarro e la dott.ssa Guadagnini in qualità di Responsabile del Punto Ascolto, per l’organizzazione, la realizzazione, il  sostegno e supporto di iniziative attività proposte e in coordinamento con gli altri enti sull’aspetto del disagio scolastico e la prevenzione dei comportamenti devianti e bullismo/cyberbullismo nel mondo scuola. 

Seguici sui nostri canali