Bussolengo fiorito

Martedì mattina i piccoli stavano allestendo la zona del campo sportivo.

Bussolengo fiorito
Garda, 07 Giugno 2018 ore 16:48

Bussolengo fiorito. Martedì mattina i piccoli stavano allestendo la zona del campo sportivo.

I piccoli all'opera

Si è concluso in questi giorni il progetto Bussolengo Fiorito, con la collocazione a dimora delle piantine fiorite ad opera dei bambini delle scuole primarie del Comune di Bussolengo.

Si punta alla sensibilità ecologica

Un progetto che è maturato nel tempo, con lo scopo di accrescere la sensibilità ecologica, l’educazione civica e il senso di appartenenza e radicamento al proprio territorio.

La proposta

Durante l’anno scolastico, ai bambini delle scuole primarie del Comune di Bussolengo, è stato proposto di sperimentare la coltivazione di piante aromatiche e di fiori partendo dalla semina fino ad arrivare alla piantumazione in terra. Un’attività manuale nella quale i bambini sono stati stimolati ad utilizzare i propri sensi per entrare a contatto con la natura, attraverso la cura giornaliera di una pianta, dal seme alla fioritura, acquisendo le basi del metodo scientifico.

Semi, vasi e terra

Si è partiti con la fornitura di sementi, terriccio e vasetti alle classi che hanno aderito al progetto e si è arrivati ora alla posa delle piantine, una per ogni bambino, collocate in Via Molinara, lungo la Strada Comunale per San Vito e lungo la ciclabile di fronte alle scuole di San Vito. I bambini, coadiuvati dal promotore del progetto arch. Andrea Vangelista e dai loro insegnanti e genitori, hanno dato prova di grande maestria e responsabilità. L’Amministrazione comunale ha finanziato il progetto e ha ringraziato tutti i partecipanti che hanno dimostrato di avere attenzione per l’ambiente in cui vivono e crescono.