Malcesine

Cade dal sentiero sul monte Baldo e precipita per 15 metri: ferito aiutato dal soccorso Alpino

Sul posto sono giunti i soccorritori del Suem 118 con l’elisoccorso, il soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco.

Cade dal sentiero sul monte Baldo e precipita per 15 metri: ferito aiutato dal soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ caduto dal sentiero ed è precipitato per 15 metri.

Cade dal sentiero sul monte Baldo

Ieri, lunedì 5 settembre 2022, verso le 20.15 la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Verona per due escursionisti tedeschi in difficoltà. Dalle prime informazioni, madre e figlio dovevano trovarsi lungo un sentiero del Monte Fubia e con le prime coordinate in possesso, un soccorritore del posto è subito partito, avvicinandosi in fuoristrada e poi proseguendo a piedi, mentre una squadra di altri 5 si avvicinava da Verona.

Nel frattempo si veniva a sapere che l'uomo era scivolato nel bosco dal sentiero per 15 metri. Una volta nel punto indicato però il primo soccorritore non ha trovato nessuno. Riusciti a mettersi in contatto nuovamente con la madre, tramite Whatsapp si è avuta una nuova posizione, molto più distante, oltra la piccola cima La Guardia. Dopo averli raggiunti, la squadra è scesa una quindicina di metri dall'uomo, che aveva riportato escoriazioni e contusioni, e, dopo averlo stabilizzato e imbarellato, lo ha sollevato sul sentiero con un paranco.

Con il supporto di due Vigili del fuoco di Bardolino, i soccorritori hanno quindi a più riprese fatto salire la barella in un posto agevole per il recupero. Allargato uno spiazzo tra la vegetazione, a mezzanotte e mezza circa l'elicottero di Trento emergenza ha imbarcato con un verricello l'infortunato, trasportato all'ospedale di Rovereto. La donna è stata accompagnata a valle dai Vigili del fuoco. La squadra è quindi rientrata.

Seguici sui nostri canali