L'intervento

Cane cade in una vasca di liquami a San Martino Buon Albergo, salvato dai vigili del fuoco

E' avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 6 febbraio 2026, l’animale è precipitato in un invaso profondo cinque metri durante una passeggiata con il proprietario

Cane cade in una vasca di liquami a San Martino Buon Albergo, salvato dai vigili del fuoco

È finito in una vasca di liquami profonda cinque metri ed è stato salvato dai vigili del fuoco dopo un intervento durato diversi minuti. Protagonista un cane di grossa taglia, recuperato nel primo pomeriggio di venerdì 6 febbraio 2026 in un’area agricola del territorio di San Martino Buon Albergo.

L’allarme è scattato intorno alle 14.30.

La caduta durante la passeggiata

Secondo la ricostruzione, l’animale, di nome Gretel, si trovava a passeggio con il proprietario quando si è allontanato, precipitando all’interno di una vasca di circa 80 metri quadrati, con due metri di liquami sul fondo.

Il salvataggio

Il proprietario, richiamato dai lamenti, ha localizzato il punto della caduta e ha contattato i soccorsi.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto è intervenuta una squadra del distaccamento di Caldiero. I soccorritori hanno posizionato una scala per permettere al cane di restare parzialmente appoggiato e non sprofondare.

Il salvataggio

Successivamente gli operatori, indossando idrocostumi impermeabili per evitare il contatto con i liquidi, sono scesi nella vasca e hanno raggiunto l’animale.

Il recupero con un’imbragatura di fortuna

Per il sollevamento è stata utilizzata una manichetta antincendio, trasformata in un’imbragatura. Con questo sistema Gretel è stata assicurata e riportata in superficie.

Il cane, affaticato ma cosciente, è stato riconsegnato al proprietario e non ha riportato conseguenze.