L'ALLARME

Cane pastore Batman sbranato da un branco di lupi mentre difendeva un gregge di pecore

A denunciare l'accaduto Coldiretti Verona: "Gli allevatori sono esasperati e la pressione crescente rischia di spingerli ad abbandonare le malghe"

Cane pastore Batman sbranato da un branco di lupi mentre difendeva un gregge di pecore
Pubblicato:

Il cane da pastore Batman è stato ucciso da un branco di lupi mentre difendeva un gregge di 1.200 pecore. L’episodio è avvenuto nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 agosto 2025 a Novezza, nel territorio di Cavaion Veronese.

Il cane Batman sbranato da un branco di lupi mentre difendeva un gregge

A denunciare l'accaduto e a lanciare l'allarme è stata Coldiretti Verona:

"La situazione si aggrava sulle montagne veronesi, dove i lupi si spingono sempre più vicini alle zone abitate.

Il caso più recente, che ha suscitato grande preoccupazione, è l'aggressione di un branco che a Novezza (Monte Baldo) ha portato alla morte di un cane pastore, Batman, che insieme ad altri tre meticci e a due maremmani difendeva un gregge di 1200 pecore".

Batman

Poche ore dopo, un nuovo attacco ha colpito la stessa azienda: i lupi hanno sbranato anche Bosco, pastore maremmano di 12 anni e fratello maggiore di Batman.

Batman

Per prevenire altre predazioni, il gregge era stato spostato ad Albarè di Ferrara di Monte Baldo, ma il branco ha seguito la mandria, colpendo di nuovo.

"L'episodio dimostra ancora una volta che la presenza dei lupi è di fatto un problema serio non solo per gli allevamenti, ma anche per la sicurezza delle comunità locali e dei turisti che frequentano l'area.

Gli allevatori sono esasperati e la pressione crescente rischia di spingerli ad abbandonare le malghe", spiega il presidente di Coldiretti Verona, Alex Valentini, che sottolinea anche l'urgenza di un piano di gestione nazionale del lupo che permetta di intervenire sugli esemplari ritenuti problematici e di tutelare il mondo rurale.