Cani maltrattati a Grezzana, Villafranca e Dolcé

Sono stati tutti sequestrati: erano in condizioni pessime.

Cani maltrattati a Grezzana, Villafranca e Dolcé
Pubblicato:

Cani maltrattati a Grezzana, Villafranca e Dolcé. Sono stati tutti sequestrati: erano in condizioni pessime.

Cani maltrattati a Grezzana, Villafranca e Dolcé

Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Verona hanno proceduto, in località Coda di Alcenago del Comune di Grezzana, al sequestro di un cane detenuto a catena, da anni, isolato all’interno di un recinto realizzato in un bosco distante un centinaio di metri dall’abitazione della proprietaria.

Triste "spettacolo"

L’animale, un anziano cane meticcio, è stato trovato in pessime condizioni fisiche e psicologiche ovvero in cattivo stato di nutrizione, affetto da patologie e disturbi comportamentali, stante la prolungata privazione dei contatti sociali necessari a garantirne il benessere.

Il sequestro immediato

Al sequestro per il reato previsto dall’art. 727 co. 2 Codice Penale (Detenzione di animali in condizioni incompatibili con la natura), convalidato dal pm Bertini, è seguito l’affido in custodia giudiziaria dell’esemplare all’associazione di tutela Lav di Verona.

L'episodio di Villafranca

Tale episodio segue, a distanza di pochi giorni, due ulteriori sequestri di animali da compagnia eseguiti, in comune di Villafranca di Verona e di Dolcè, dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Costermano. Nel primo caso, il sequestro probatorio disposto dal pm Valeria Ardito, ha coinvolto un giovane esemplare di pastore tedesco che era detenuto in via continuativa all’interno del piccolo giardino retrostante l’abitazione del proprietario, in pessime condizioni igieniche e senza possibilità di esercizio fisico.

E quello di Dolcé

Nel secondo caso, invece, il sequestro preventivo disposto dal gip Giuliana Franciosi, ha riguardato tre giovani cani meticci risultati abbandonati nel cortile dell’abitazione della proprietaria, senza possibilità di alimentarsi ed abbeverarsi quotidianamente. Tutti i cani oggetto dei sequestri da ultimo citati, sono stati affidati alla custodia giudiziaria dei rispettivi sindaci ed affidati alle cure del rifugio Enpa di Verona, località Bassona.

Commenti
ViZa

ATTENZIONE! Gentile redazione, sono il padrone del cane! (Grezzana) Vi prego pubblicare il mio commento! 1) Il cane è stato spostato per continue lamentele del vicinato (abbaiava). Se non bastasse uno dei vicini si fermava apposta alle 06.20 del mattino da lunedì al venerdì e sgasava per farlo innervosire - ciò ovviamente causava altri inconvenienti. 2) Durante il periodi invernale veniva sempre portato in casa (temperature basse) e anche in questo caso il vicinato minacciava di chiamare i carabinieri (per il rumore fatto dal cane) 3) Nel mese di dicembre 2018 c’è stato il sopralluogo dei carabinieri per verificare la situazione del cane e i loro consigli per il miglioramento delle condizioni di vita sono stati seguiti e messi in atto: recinto al posto della catena (infatti NON è vero che il cane era legato e il recinto è di circa 3x6 metri), cuccia rialzata, tettoia per poter girare fuori. Tutto questo è stato fatto! Ma la forestale lo ha ritenuto non sufficiente e ha sequestrato il cane senza ulteriori spiegazioni! 4) Non capisco in che modo il cane è stato affidato ad un’altra famiglia se ci deve essere ancora la sentenza? E ci sono presupposti che verrà restituito! 5) Il cane NON è stato ASSOLUTAMENTE abbandonato! E veniva portato a fare i giri tutti i giorni con OVVIAMENTE dovuta nutrizione! Ed il suo stato fisico è dato dal fatto che è stato recuperato dal canile di Verona nel lontano 2004! Ciò ovviamente si rispecchia nel suo aspetto! 6) Sarebbe possibile sapere perché NON avete selezionato la foto dei interni della cuccia con notevole quantità di indumenti per farlo stare al caldo?! 7) Oltre a tutto il recinto dispone di una targhetta con il numero di telefono. Tale informa che il cane NON è abbandonato e se qualcuno veramente fosse interessato poteva benissimo telefonare e chiedere informazioni! Non credo che il cane è stato seguito così male come citato nel vostro articolo.

Seguici sui nostri canali