Notte di San Silvestro

Capodanno 2026, in piazza Bra ci sono i finalisti di X-Factor: le regole per festeggiare in sicurezza

Vietati botti, vetro e spray urticanti durante l’evento nel cuore di Verona

Capodanno 2026, in piazza Bra ci sono i finalisti di X-Factor: le regole per festeggiare in sicurezza

Tutto pronto a Verona per il Capodanno in piazza Bra, che la sera del 31 dicembre diventerà il cuore dei festeggiamenti per salutare l’arrivo del 2026. L’evento è organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Arena di Verona Srl, con la produzione di Doc Live.

Musica e spettacolo

Come riferisce la nota diffusa dal Comune di Verona alla stampa lunedì 29 dicembre 2025, sul palco allestito davanti a Palazzo Barbieri saliranno i conduttori e dj di RTL 102.5, insieme agli artisti finalisti di X Factor, che accompagneranno il pubblico nel conto alla rovescia verso la mezzanotte con musica ed energia.

“Sarà una serata straordinaria che vedrà ancora una volta Verona al centro della scena musicale italiana – dichiara l’assessora alle manifestazioni Alessia Rotta – Il programma alterna nomi già affermati a giovani talenti emergenti, ma la vera sorpresa è che dalla nostra città partirà ufficialmente la nuova avventura solista di Fausto Lama, dopo l’esperienza nei Coma Cose con Francesca Mesiano. Insieme a lui, Rob vincitrice di X Factor 2025 con i finalisti EroCaddeo e PierC, oltre ad Angelica Bove e Amelie di Sanremo Giovani 2025. Un grande evento di musica e festa collettiva per accogliere il nuovo anno tutti insieme, trasformando il gelo dell’inverno nel calore della condivisione in una piazza pulsante fino alla fine del dj set alle due di notte”.

Il programma

Il 31 dicembre, a partire dalle 21, la piazza si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per “BIG & BANG – L’Italiano di Capodanno”, l’evento che accompagnerà il pubblico fino alle prime ore del nuovo anno. A condurre la serata saranno Angelo Baiguini, Francesca Cheyenne, Jessica Brugali, Vanessa Grey e Diego Zappone, con il dj set di Alessia Manzoni, pronti ad animare Piazza Bra con musica, intrattenimento ed energia.

A partire dalle 22, l’evento sarà in diretta da Verona su RTL 102.5, Radio Zeta e RTL 102.5 Play. Dalle 23, la festa entrerà nel vivo anche in radiovisione, con le esibizioni live dei finalisti di X Factor: Rob, vincitrice dell’edizione 2025, insieme a EroCaddeo e PierC. A completare il cast artistico anche Angelica Bove e Amelie, per una line-up che conferma l’attenzione alle nuove voci della musica italiana.

Dopo il brindisi di mezzanotte, si continuerà a ballare fino alle 2 con la “Discoteca Nazionale” e il Dj Sautufau, per un Capodanno all’insegna della musica e della festa.

“Siamo felicissimi di tornare a Verona anche quest’anno per festeggiare il Capodanno con RTL 102.5 e Radio Zeta in diretta da Piazza Bra a Verona, città a cui siamo legatissimi grazie al Power Hits Estate, che nel 2026 compirà 10 anni” ha dichiarato Lorenzo Suraci, Presidente del Gruppo RTL 102.5.

Il Capodanno di RTL 102.5, a partire dalle 22, sarà visibile in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), sulle piattaforme social e in streaming su RTL 102.5 Play. L’evento, come di consueto sarà in differita anche su TeleArena e sul sito del quotidiano l’Arena.

Stop ai botti

L’obiettivo delle misure adottate è garantire un Capodanno sicuro e sereno, permettendo a cittadini e visitatori di vivere la notte di San Silvestro nel rispetto delle regole e della convivenza civile.

In occasione dei festeggiamenti, l’Amministrazione comunale rilancia l’invito “Rinuncia ai botti!”. L’uso di materiale pirotecnico è vietato dall’articolo 30-bis del Regolamento di Polizia urbana, per tutelare incolumità pubblica, sicurezza, quiete delle persone e benessere degli animali.

Il regolamento vieta l’utilizzo di materiali esplodenti e pirotecnici in presenza di persone e animali e a meno di 500 metri da abitazioni, scuole, ospedali, strutture sanitarie, luoghi pubblici o aperti al pubblico, aree naturalistiche e spazi destinati agli animali. Sono previste deroghe solo per eventi espressamente autorizzati. Le violazioni comportano sanzioni da 25 a 500 euro.

Niente vetro e lattine

Un’ordinanza specifica stabilisce che dalle 20 del 31 dicembre alle 6 del 1° gennaio è vietata la detenzione di bevande in bottiglie di vetro o lattine in piazza Bra e nelle vie limitrofe, tra cui via Leoncino, via Roma, via degli Alpini e piazzetta Municipio. Vietata anche la vendita per asporto in contenitori analoghi.

La somministrazione nei plateatici dei locali sarà consentita esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta, per ridurre i rischi legati a oggetti contundenti durante l’evento.

Spray vietati

Nell’area destinata al pubblico che assisterà al veglione è inoltre vietato portare spray urticanti. Anche in questo caso, il mancato rispetto dell’ordinanza comporta multe comprese tra 25 e 500 euro.