Caritas, aiuto a centinaia di famiglie ogni mese

La Caritas di Bussolengo opera sul territorio con 20 volontari e accoglie ogni settimana una sessantina di famiglie in gravi difficoltà economiche.

Caritas, aiuto a centinaia di famiglie ogni mese
Pubblicato:
Aggiornato:

La Caritas di Bussolengo opera sul territorio con 20 volontari e accoglie ogni settimana una sessantina di famiglie in gravi difficoltà economiche.

Continua la laboriosità della Caritas di Bussolengo. Ogni settimana accoglie circa sessanta famiglie che bussano alla porta, con dignità, alla ricerca di generi di prima necessità. Ci dice il referente: «Purtroppo non stiamo vivendo un periodo storico positivo. Le persone che attraverso l'assistente sociale del Comune vengono a trovarci, non sono poche. Molti sono i padri di famiglia che hanno perso il lavoro, oppure persone anziane che rimaste sole, non riescono più a far fronte alle primarie necessità chela vita impone, vittime di pensioni basse o quasi inesistenti. Non manca chi deve risolvere problemi economici derivanti da sfratti esecutivi o semplice bollette che non può permettersi di pagare».

La crisi non risparmia nessuno, neppure gli italiani. «Ultimamente sono più i cittadini italiani di quelli stranieri a chiedere aiuto, molti dei quali al primo ascolto piangono e si vergognano. Noi gli diamo innanzitutto fiducia e dignità, accompagnandoli nei mesi successivi con generi di conforto».

Attualmente la Caritas bussolenghese conta 20 volontari che operano con entusiasmo e con tanta voglia di aiutare il prossimo di qualunque nazionalità sia. E' stata costituita nel 1993 per il volere di un gruppo di persone molto attive. Opera seguendo le parrocchie di Santa Maria Maggiore, San Vito al Mantico e Cristo Risorto.

Buona parte dei generi alimentari che vengono dati alle persone povere sono donati da privati. Importante l'aiuto dell'associazione «Vivere con dignità onlus» che distribuisce settimanalmente frutta e verdura fresca.

Seguici sui nostri canali