Carta d'identità elettronica da domani a San Martino Buon Albergo

Da domani, martedì 6 marzo, verrà emesso dal Comune il nuovo documento.

Carta d'identità elettronica da domani a San Martino Buon Albergo
Est Veronese, 05 Marzo 2018 ore 16:44

Carta d'identità elettronica in arrivo a San Martino Buon Albergo.

Novità, ecco i dettagli della Carta d'identità elettronica

A partire dal 6 MARZO 2018 il Comune di San Martino Buon Albergo emetterà la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che, secondo le direttive del Ministero dell’Interno, andrà progressivamente a sostituire entro il 2018 il modello cartaceo in tutti i Comuni italiani. La nuova CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino,
realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Le modalità per richiederla

Per la richiesta della nuova carta d'identità elettronica (CIE) l’interessato (i genitori in caso di minori) deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe presso la sede municipale dove verranno richiesti: la tessera sanitaria, per una più veloce acquisizione e verifica dei dati; 1 fototessera recente (a mezzo busto di fronte, sfondo chiaro caratteristiche uguali a quanto richiesto per il rilascio di passaporto ); la vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza ( è possibile chiedere il rinnovo a partire dai 180 giorni prima della scadenza); in caso di richiesta della CIE per smarrimento o furto della precedente carta di identità occorre esibire un altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana, es. patente di guida, passaporto, tesserino porto d’armi, ecc.), oltre alla denuncia presentata alle Forze dell’Ordine; il pagamento di € 22,20. La CIE, che verrà stampata e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, arriverà entro i 7 giorni lavorativi successivi. La scadenza della CIE sarà, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.

Altre informazioni utili

Per informazioni più dettagliate sul servizio i cittadini possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe. Il Ministero dell’Interno ha inoltre messo a disposizione dei cittadini anche un sito dedicato alla nuova CIE.