Menu
Cerca
Servizio

Carta d’identità elettronica: come richiederla a Legnago

E' a pieno regime l’emissione pertanto, non sarà più rilasciata quella cartacea.

Carta d’identità elettronica: come richiederla a Legnago
Legnago e bassa, 01 Febbraio 2020 ore 15:00

La carta d’identità elettronica verrà rilasciata anche nel Comune di Legnago.

Carta d’identità elettronica in sostituzione della cartacea

A Legnago è a pieno regime l’attività di emissione della nuova Carta d’identità elettronica (CIE). Si tratta di un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare sia sul territorio nazionale che all’estero. La nuova carta d’identità potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni come per esempio per i pagamenti elettronici di multe, delle bollette, dei bolli auto e per i ticket sanitari.

Avrà la foto stampata in bianco e nero

La nuova carta è realizzata in materiale plastico, nello specifico in policarbonato, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza quali ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture. Essa presenta anche un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare come per esempio le impronte digitali. La foto sarà in bianco e nero ed è stampata al laser per poter garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Il documento verrà consegnato dalla posta

La “CIE” non sarà stampata e consegnata al momento della richiesta, ma verrà spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane. Il richiedente la riceverà tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall’emissione. Il costo della “CIE” è di 22,20 euro da pagare in contanti.

Come poterla richiedere

Per richiederla sarà necessario fissare un appuntamento telefonando al 0442.634976 nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì dalle 14.30 alle 16.30
  • mercoledì dalle 12.30 alle 13.30
  • giovedì dalle 12.30 alle 13.30

L’appuntamento è indispensabile in quanto l’elaborazione della richiesta con scansione delle impronte digitali e firma richiede un considerevole lasso di tempo (almeno 30 minuti).

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli