Casa di riposo Morelli Bugna di Villafranca abbellita dal Carlo Anti e dalla Cignaroli
Il liceo e l'accademia hanno lavorato su uno spunto del presidente dell'Ipab. Ecco i loro progetti.
Casa di riposo Morelli Bugna di Villafranca abbellita dal Carlo Anti e dalla Cignaroli. Il liceo e l'accademia hanno lavorato su uno spunto del presidente dell'Ipab. Ecco i loro progetti.
Casa di riposo Morelli Bugna di Villafranca abbellita dal Carlo Anti e dalla Cignaroli
Innovativo progetto artistico al Centro servizi alla persona Morelli Bugna in collaborazione con Liceo artistico Carlo Anti ed Accademia Cignaroli. Sarà presentato nel dettaglio martedì 30 aprile alle 17.30. Le opere saranno esposte al pubblico presso la Sala Polifunzionale dell'ente da mercoledì 1/5/2019 fino a domenica 5 /5/2019, orari dalle 9 alle 13 mattina e dalle 16 alle 19 pomeriggio circa.
Il progetto del Carlo Anti
L’Istituto Superiore “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, in relazione alla committenza ricevuta dal vicepresidente della casa di riposo, ha elaborato una progettazione, per la realizzazione delle 8 opere richieste, attraverso un significativo processo di brainstorming con gli studenti individuati come parte attiva del progetto. Da tale processo si è deciso che le opere da realizzate avranno come fonte di ispirazione gli affreschi del maestro Vecenslao risalenti alla fine del XIV sec. e nello specifico il Ciclo dei mesi presente nella Torre dell’Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento. Si è arrivati a tale scelta in riferimento alla volontà di attivare nei principali fruitori momenti di ricordo relativi al lavoro contadino nei diversi periodi dell’anno e a vicende correlate alla vita quotidiana. Le opere verranno realizzate attraverso la tecnica dell’acquerello e successivamente stampate su lasta DBond di 3mm. Le opere saranno complessivamente 8: 7 con dimensioni 70X90 cm (sviluppo verticale); 1 con dimensione di 100X70 cm con (sviluppo orizzontale).
Il lavoro dell'accademia Cignaroli
Otto allievi del corso di pittura avanzata dell'Accademia Cignaroli, dipingeranno 8 quadri. Ogni opera sarà eseguita con colori ad olio su tela o in tecnica mista, sempre su tela, pronta per essere appesa nelle stanze e sulle pareti già deputate ad accoglierle. Tutti i lavori avranno la stessa misura, di cm. 60 x 80 e dello spessore tra i 2 e i 3 centimetri, ed ogni autore dipingerà il suo quadro perseguendo tematiche preferibilmente paesaggistiche, su formato orizzontale, in linea con il proprio peculiare stile e la propria poetica. Tuttavia ciascun autore si impegnerà a rispettare, nell'iconografia dei dipinto, quei criteri di bellezza, serenità e compostezza emotiva necessari per creare un ambiente accogliente e piacevole, assicurando anche una buona qualità tecnica ed artistica. Le affinità stilistiche tra gli otto autori permetteranno di creare dei piacevoli pendant tra gli stessi dipinti.