in zona Chievo

Caso di Dengue a Verona, scatta la disinfestazione zanzare in via Giacomo Barucchi e in via Boscomantico

Positività confermata dall'Ulss 9 Scaligera. Il trattamento larvicida e adulticida avrà luogo dalle 23 del 2 settembre fino alle 13 del 3 settembre 2024

Caso di Dengue a Verona, scatta la disinfestazione zanzare in via Giacomo Barucchi e in via Boscomantico
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caso di Dengue in un cittadino di Verona. A comunicarlo è l'Ulss 9 Scaligera che ha prontamente segnalato la vicenda al Comune. Il sindaco Damiano Tommasi, quindi, ha fatto scattare un intervento di disinfestazione zanzare nelle aree frequentate dal soggetto risultato positivo: si tratta di via Giacomo Barucchi e via Boscomantico in zona Chievo.

Caso di Dengue a Verona, scatta la disinfestazione zanzare

Il Comune di Verona, a seguito della segnalazione da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 9, informa la cittadinanza del rilevamento di un caso di infezione da virus Dengue, trasmessa dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), in un residente della città.

Per proteggere la salute pubblica, il Sindaco ha emesso un'ordinanza che dispone una serie di interventi di disinfestazione e prevenzione, in collaborazione con l’Ulss e la ditta incaricata Biblion Srl, nelle aree coinvolte, principalmente in prossimità di via Giacomo Barucchi e via Boscomantico.

Il trattamento larvicida e adulticida avrà luogo dalle ore 23 del 2 settembre fino alle ore 13 del 3 settembre. Le aree pubbliche e private nel raggio di 200 metri dal punto in cui è stato rilevato il caso di Dengue.

Il virus

Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare infette che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per circa 7 giorni; in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterla ad altre persone.

Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus. Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acutidolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.

Obblighi per i cittadini e le attività coinvolte

  • Consentire l'accesso agli operatori della ditta incaricata per effettuare i trattamenti necessari.
  • Durante i trattamenti, chiudere finestre e porte e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d'aria.
  • Evitare qualsiasi accumulo d'acqua stagnante in contenitori o spazi aperti.
  • Svuotare e coprire adeguatamente piscine, serbatoi e altri contenitori potenzialmente a rischio di raccolta d'acqua.

Precauzioni da adottare

  • Prima del trattamento: Proteggere piante e raccolti con teli di plastica.
  • Durante il trattamento: Tenere gli animali domestici al chiuso e proteggere i loro ricoveri.
  • Dopo il trattamento: Pulire con acqua e sapone mobili e oggetti esposti all’esterno.

Il Comune invita tutti i cittadini a collaborare attivamente per il successo delle operazioni di disinfestazione, fondamentali per prevenire la diffusione del virus Dengue e garantire la sicurezza sanitaria della comunità.

Contatti per ulteriori informazioni - Tel: 045/8078794 – 7402 – 8755.

Seguici sui nostri canali