Centoundicesima Antica fiera del bestiame di Erbezzo

Risalente al lontano 1886 è uno degli eventi più antichi della Lessinia

Centoundicesima Antica fiera del bestiame di Erbezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 6 al 9 settembre torna l'Antica fiera del Bestiame di Erbezzo. Si tratta della centoundicesima edizione di uno degli eventi più storici della Lessinia.

Antica Fiera del Bestiame

Risalente alla fine dell'Ottocento, la fiera è il mercato autunnale di bestiame più importante di tutta la montagna veronese. Il periodo in cui la fiera prende il via coincide con il rientro delle mandrie  dagli alti pascoli alle stalle per trascorrere la stagione fredda  al termine dell'alpeggio.

Giovedì 6 settembre

Alle 20.30 si terrà il convegno di apertura della manifestazione organizzato con Coldiretti Verona.

Venerdì 7 settembre

Apertura della mostra fotografica in Sala Civica e premiazioni del concorso "Lessinia rurale"

Sabato 8 settembre

Alle ore 9.00 mercatino, bancarelle e esposizione di macchine agricole. Alle 10.00 apertura della mostra fotografica "Lessinia Rurale". Alle 12.30 rassegna locale della razza Frisona e premiazione degli allevatori. Alle 20.30, in sala Ciclamino, proiezione del cortometraggio "Npara l'arte de le cure sensa dotor", realizzato dagli allievi della scuola di Erbezzo.

Domenica 9 settembre

Appuntamento alle 10.30 si terrà il "battesimo della sella". Per tutta la giornata, inoltre, è in programma la terza edizione di "Tipicamente Lessinia", mercato dedicato ai prodotti tipici locali. Sempre alle 10.30 concorso regionale dedicato alla pecora di razza Brogna. A seguire, alle 11.00, concorso per bambini "Vota l'agnello più bello". Poco prima dell 12.00 apertura degli stand con piatti locali. Alle 15.00 dimostrazione di conduzione del bestiame con i cani. Alle 16.00, dimostrazione di tosatura delle pecora.

Seguici sui nostri canali