Cerca di attraversare la frontiera con un documento falso, arrestato all’aeroporto Catullo
Le sofisticate apparecchiature in dotazione alla Polizia di Frontiera aerea hanno consentito di accertare che la pagina contenente i dati anagrafici e la fotografia era stata falsificata.

Si è presentato ieri, martedì 8 settembre 2020, intorno alle 11.30, al controllo passaporti dell’aeroporto di Verona-Villafranca con un passaporto biometrico della Grecia.
Voleva imbarcarsi per Londra
Il 22enne di origine eritrea voleva imbarcarsi su un volo diretto a Londra Heathrow, ma la verifica documentale effettuata dagli agenti della Polizia di Stato glielo ha impedito. Le sofisticate apparecchiature in dotazione alla Polizia di Frontiera aerea hanno consentito di accertare che la pagina contenente i dati anagrafici e la fotografia era stata falsificata tramite la stampa con un’apparecchiatura a getto d’inchiostro successivamente ricoperta con una plastica protettiva che tendeva a sollevarsi facilmente.
La confessione
Una volta accompagnato negli Uffici di polizia, l’uomo ha confessato di essere di origine eritrea e di avere tentato di attraversare la frontiera con un documento e generalità false per potere raggiungere la Gran Bretagna.
A seguito di quanto accertato dalla Polizia aeroportuale, H.A. è stato arrestato per il reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi. Questa mattina, mercoledì 9 settembre 2020, dopo la convalida dell’arresto, in sede di rito direttissimo il ventiduenne è stato condannato a undici mesi di reclusione.