Castelnuovo del Garda

Cesira Preto, una grande festa per i suoi 100 anni

Ha sperimentato per un paio di mesi la durezza del carcere, il fratello era impegnato nella Resistenza.

Cesira Preto, una grande festa per i suoi 100 anni
Garda, 13 Febbraio 2020 ore 11:43

Cesira Preto ha raggiunto un importante traguardo.

Cesira Preto, una grande festa per i suoi 100 anni

Castelnuovo del Garda ha una nuova cittadina centenaria. Si chiama Cesira Preto e ieri, mercoledì 12 febbraio 2020, ha festeggiato lo straordinario traguardo assieme a familiari, operatori e ospiti nella casa di riposo Anni d’argento, dove vive da qualche tempo. La signora Cesira è sorella del partigiano Danilo Preto, fra i protagonisti dell’assalto al Carcere degli Scalzi, uno degli episodi più noti della Resistenza veronese, e medaglia d’oro al valor militare alla memoria. La stessa Cesira ha sperimentato per un paio di mesi la durezza del carcere, proprio a causa dell’impegno nella Resistenza del fratello.
LEGGI ANCHE:Compie cento anni lo storico panettiere di via Mameli
LEGGI ANCHE:Cento anni per Angela tra ricamo e uncinetto

Una grande passione per la storia

Appassionata di storia, Cesira segue quotidianamente un programma storico su Radiotre. Fra i regali di compleanno spicca un libro su Papa Bergoglio: la signora ama immergersi nella lettura, anche se ultimamente nota qualche lieve indebolimento della vista. Cesira ha tenuto a ringraziare responsabile, infermiere e personale della casa di riposo per l’amorevole assistenza.

Nel complimentarsi per il ragguardevole traguardo raggiunto, il sindaco ha portato alla signora Cesira gli auguri dell’Amministrazione comunale e dell’intero paese.

Torna alla home

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve