Cestim: al via i corsi per imparare l'italiano

Le lezioni sono rivolte ad alunni stranieri della scuola primaria e secondaria.

Cestim: al via i corsi per imparare l'italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1 al 26 luglio si terranno i corsi di italiano per studenti stranieri organizzati dal Cestim. Le lezioni sono rivolte ad alunni stranieri della scuola primaria e secondaria.

Cestim: al via i corsi per imparare l'italiano

Inizieranno lunedì 1 luglio i corsi organizzati dal Cestim, il Centro Studi Immigrazione di Verona. Un mese di laboratori di italiano L2 dedicati ad alunni stranieri della scuola primaria e secondaria. Le lezioni si svolgeranno tutte le mattine dall'1 al 26 luglio nelle province di Verona e Vicenza. I bambini e ragazzi coinvolti sono quasi 1300, suddivisi in 25 diverse sedi scolastiche e con 120 giovani insegnanti ad accompagnarli in un percorso di educazione linguistica volto all'apprendimento e al perfezionamento dell'italiano. Il progetto, che quest'anno vede la sua diciannovesima edizione, è completamente finanziato dalla Fondazione San Zeno di Verona.

"Primo, imparare bene la lingua!"

Nato come corso di lingua limitato alla città di Verona, anno dopo anno il progetto dei Corsi Estivi Cestim ha coinvolto sempre più ragazzi, scuole e operatori, estendendosi fino alla provincia di Vicenza. Il progetto si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria e offre l'opportunità di imparare l'italiano ex novo o perfezionarne e arricchirne la conoscenza e l'uso. Per questi alunni, spesso penalizzati nel successo scolastico a causa della mancata o poco approfondita competenza nella lingua italiana, le vacanze estive possono rappresentare un’opportunità formativa importante ai fini di una buona e più rapida integrazione scolastica. Da qui il nome del progetto “PRIMO, IMPARARE BENE LA LINGUA!”, inteso non solo come requisito essenziale per il successo in ambito scolastico, ma anche per l'inclusione nella vita quotidiana del territorio. I numeri del progetto Sempre più radicato e in continua espansione, il progetto quest'anno vede coinvolti quasi 1300 ragazze e ragazzi della scuola primaria e secondaria, 25 sedi scolastiche della città di Verona, della provincia di Verona e di Vicenza, più di 120 giovani operatori laureati in materie umanistiche, orientati all'insegnamento e formati dal Cestim nella didattica dell'italiano come seconda lingua e nell'approccio interculturale, e una trentina tra studenti in alternanza scuola lavoro e volontari che affiancheranno gli operatori nella pianificazione e nello svolgimento delle attività.

Dal 1 al 26 luglio si terranno i corsi di italiano per studenti stranieri organizzati dal Cestim.

La struttura dei corsi

I corsi estivi hanno la durata di un mese, con inizio lunedì 1 luglio e conclusione venerdì 26 luglio, e prevedono circa 70 ore di lezione e attività per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado e di circa 80 ore per gli studenti delle superiori e dei CFP. Tutte le attività vengono svolte in classe con il supporto di materiali e strumenti messi a disposizione dalle scuole, dalla Biblioteca del Cestim e dagli operatori stessi.

Il corso rivolto alle scuole secondarie di II° grado si svolge in un'unica sede a Verona dove confluiscono studenti da tutta la provincia ed è strutturato come un vero e proprio corso di lingua, con il supporto di uno stesso manuale di riferimento completato da attività predisposte dagli insegnanti del Cestim. In questi laboratori i contenuti linguistici e culturali vengono affrontati in maniera divertente e tale da stimolare la creatività e la collaborazione, con l’obiettivo di creare un contesto di apprendimento positivo ed efficace.

Un filo conduttore per l'inclusione

Caratteristica dei Corsi Estivi Cestim è la scelta di un tema condiviso dai diversi gruppi di ogni scuola, quale filo conduttore comune per tutto il mese: un argomento di particolare interesse per i ragazzi sul quale vengono declinate attività glottodidattiche e ludiche, o la scelta di un libro da leggere in classe come avviamento alla lettura, che si traduce anche in un incentivo alla frequentazione delle biblioteche. Il percorso di apprendimento è inoltre arricchito da incontri con ospiti che sono invitati per offrire occasioni di usare la lingua in modo autentico e interattivo, e visite a luoghi di particolare interesse volti alla conoscenza del contesto urbano e delle realtà che lo caratterizzano. La capillarità con cui sono distribuiti i Corsi Estivi fa del progetto un vero e proprio laboratorio diffuso sul territorio, laboratorio di crescita culturale e di inclusione, nella prospettiva di un reciproco riconoscimento e di un concreto dialogo interculturale tra le componenti sociali del territorio.

Dal 1 al 26 luglio si terranno i corsi di italiano per studenti stranieri organizzati dal Cestim.

Che cos'è il Cestim

Il Centro Studi Immigrazione di Verona è un'associazione no profit nata a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi. Cestim Verona svolge attività di documentazione, studio, ricerca e formazione. I progetti in ambito scolastico, che rientrano nel programma “Cestim Progetto Scuola”, prevedono attività e servizi durante tutto il corso dell'anno in partenariato con diverse scuole di Verona, in particolare la presenza di tutor linguistici e volontari impegnati durante l'orario scolastico, doposcuola, Corsi Estivi nel mese di luglio e corsi di italiano per immigrati adulti.

Fondazione San Zeno

La Fondazione San Zeno è una fondazione di erogazione che destina contributi a enti e associazioni che intraprendono progetti di scolarizzazione, formazione umana e professionale, lavoro in Europa, Asia, Africa e America Latina, attiva dal 1999. Obiettivo e desiderio di Fondazione San Zeno è quello di essere promotrice di un cambiamento, reale e condiviso, offrendo opportunità concrete che migliorino la qualità dello studio, creino occasioni di formazione e possibilità di intraprendere un’attività lavorativa.

Dal 1 al 26 luglio si terranno i corsi di italiano per studenti stranieri organizzati dal Cestim.

Seguici sui nostri canali