Chiuso il canale Guà a seguito dell'incendio di Brendola

È stato chiuso il canale Guà Bacchiglione per evitare il transito di sostanze inquinanti.

Chiuso il canale Guà a seguito dell'incendio di Brendola
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consorzio di bonifica LEB, Lessinio Euganeo Berico, sta collaborando con le Autorità competenti per mettere in sicurezza il canale Leb. È stato chiuso il canale Guà Bacchiglione per evitare il transito di sostanze inquinanti.

Chiuso il canale Guà a seguito dell'incendio di Brendola

Il consorzio di bonifica LEB, Lessinio Euganeo Berico, sta collaborando con le Autorità competenti per mettere in sicurezza il canale Leb ed evitare sversamenti di materiali provenienti dalla fabbrica incendiata lunedì a Brendola.

“Questa notte e oggi i nostri uomini insieme a quelli dell’Alta Pianura Veneta hanno collaborano con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per allontanare l’inquinamento, apponendo sacconi assorbenti. Siamo a disposizione delle Autorità per mettere in atto le azioni necessarie a difesa dell’ambiente e dell’agricoltura”, evidenzia Moreno Cavazza, presidente del Consorzio LEB.

Al momento e fino a nuove determinazioni delle Autorità competenti, l’irrigazione funziona al 50% della sua capacità ed è attiva a monte dell’Adige Guà. È stato chiuso il canale Guà Bacchiglione per evitare il transito di sostanze inquinanti. Alle 17 si terrà un altro vertice del Prefetto di Verona per nuove disposizioni.

Il consorzio LEB

Consorzio di bonifica L.E.B., Lessinio Euganeo Berico Il LEB è un Consorzio di II grado, l’unico in Veneto, ed è nato per far fronte alle esigenze irrigue dei tre Consorzi di I grado che lo costituiscono, attraverso la suddivisione proporzionale della risorsa idrica. Costituito con D.P.R. in data 9 dicembre 1958, successivamente integrato con D.P.R. in data 19 novembre 1961 e D.P.R. in data 13 agosto 1969, attualmente il LEB è costituito, dopo la revisione dei comprensori dei Consorzi del Veneto (disposta dalla Legge Regionale n.12/2009), dai Consorzi: Adige - Euganeo (con sede in Este - PD), Alta Pianura Veneta (con sede in San Bonifacio - VR) e Bacchiglione (con sede in Padova). Il Consorzio di Bonifica di II grado Lessinio Euganeo Berico (L.E.B.) gestisce un canale (canale L.E.B.) lungo circa 44 km, a servizio di un comprensorio di 350.000 ha nel quale ricadono 103 comuni, facenti capo alle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Il Canale L.E.B. oltre a svolgere la funzione di adduzione irrigua a servizio di un territorio dedito a produzioni agroalimentari tipiche con elevato valore e produzioni di qualità e tutela ambientale attraverso il risanamento e la vivificazione dei corsi d'acqua asserviti all’intero sistema, svolge anche una fondamentale funzione di bonifica contribuendo alla difesa idraulica del territorio: l’opera viene utilizzata infatti per deviare e/o accumulare parte delle portate di piena defluenti lungo i canali intersecanti il sistema, in occasione delle avversità meteorologiche.

Seguici sui nostri canali