Emergenza Covid-19

Coldiretti ha consegnato della verdura in soccorso al circo fermo a Sommacampagna

Girardi: "Gli animali necessitano tutti i giorni di prodotti anche agricoli per essere sfamati, per questo stiamo lavorando ad altre forniture"

Coldiretti ha consegnato della verdura in soccorso al circo fermo a Sommacampagna
Pubblicato:

La prima consegna di cibo in soccorso degli animali per il  circo di Elvio Togni, fermo per l’emergenza coronavirus a Sommacampagna, è avvenuta ieri mattina.

Coldiretti in soccorso

Coldiretti Verona si è fatta parte attiva nel rispondere agli appelli del circo che non lavorando si trova in difficoltà a sfamare due elefanti, 16 cavalli e tre grossi tori. Si tratta di una parte degli animali della realtà rimasta in Italia, per il blocco delle frontiere, anziché essere all’estero per una serie di impegni. Ieri, martedì 28 aprile 2020, la prima consegna da parte di Coldiretti di una partita di verdura (coste) invendute e quindi inadatte alla commercializzazione, scarto di un’azienda agricola veronese conferitrice al mercato ortofrutticolo. Giorgio Girardi, responsabile settore ortofrutta di Coldiretti di Verona ha spiegato:

"Portare cibo agli animali del circo significa aiutare le famiglie di artisti circensi che non possono lavorare per il blocco forzato degli spostamenti e degli spettacoli dei circhi. Gli animali necessitano tutti i giorni di prodotti anche agricoli per essere sfamati, per questo stiamo lavorando ad altre forniture".

Il circo, settore in sofferenza

Attraverso i dati Censis, Coldiretti ha spiegato:

"Sotto i tendoni delle carovane italiane si trovano tigri, leoni, cammelli, elefanti, ippopotami, cavalli, asini, cani, struzzi, giraffe, rinoceronti e zebre. In tutta Italia sono almeno 70 le realtà attive che portano avanti una tradizione antica di secoli con la gestione di quasi duemila animali che vanno accuditi tutti i giorni. La situazione del mondo dello spettacolo viaggiante non più florida da anni è diventata drammatica con l’emergenza coronavirus a causa dell’impossibilità a lavorare, con la perdita di ogni tipo di introiti ma con la necessità di continuare a sostenere gran parte delle ordinarie spese di gestione, comprese quelle per gli animali che solo per il mangiare costano oltre 2,7 milioni di euro all’anno".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali