Cologna Veneta, la festa del Mandorlato raddoppia

Due fine settimana per festeggiare il dolce preferito dal Doge.

Cologna Veneta, la festa del Mandorlato raddoppia
Pubblicato:
Aggiornato:

Cologna Veneta, la festa del Mandorlato raddoppia.

Due fine settimana di Festa per il dolce tipico di Cologna Veneta

È stata presentata, lunedì 25 novembre, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, la 35^Festa del Mandorlato di Cologna Veneta.

Sono intervenuti il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto e, per la Pro loco di Cologna Veneta, la presidente Ivana Pozzan, il vicepresidente Adriano Branco, Pasqualisa Pravato e Cristina Zanoni.

Per la prima volta la Festa occuperà due interi fine settimana: il 30 novembre e il 1° dicembre e il 7 e 8 dicembre.

Già sabato 30 novembre, alle 9,30 in centro, apriranno gli stand di sei produttori che presenteranno il tipico dolce locale – preparato con miele, mandorle, zucchero e albumi – e altre specialità come panettoni e biscotti al mandorlato.

In piazza Duomo, inoltre, verrà allestito il villaggio di Natale. Anche qui spazio a prodotti tipici e a “Calici in piazza”, una nuova iniziativa per abbinare al mandorlato vini e distillati.

Il 1°dicembre la festa inaugurale

La festa inaugurale è invece in programma alle 11 di domenica 1°dicembre. Durante la cerimonia verrà assegnata la medaglia d’oro ‘Cologna Veneta Città del Mandorlato’ allo storico Guerrino Maccagnan. Dalle 14,30 si terrà una rievocazione storica dell’epoca della Serenissima e del Doge a cura della compagnia d’arme San Vitale. Rievocazione che coinvolgerà più di 150 figuranti: giocolieri, soldati, musici e sbandieratori.

Il 7 dicembre, alle 10 del mattino in centro, è previsto il laboratorio didattico per i ragazzi delle scuole locali sulla lavorazione del mandorlato. Alle 15 in sala consiliare si terrà l’iniziativa “Scorci d’arte a Cologna Veneta”. Al teatro comunale, in occasione del centenario dell’A.C Cologna Veneta, verrà presentato il libro di Federico Vaccari “Un calcio al pallone”, mentre nella sagrestia del duomo è in programma, alle 18, una rassegna di canti mariani.

Domenica 8 dicembre la festa proseguirà con zampognari e spettacoli di artisti di strada a cura della compagnia “Accademia Creativa”.

Piatti tipici della tradizione con la Pro Loco

Inoltre la Pro Loco, in entrambi i fine settimana nella sala gastronomica all’ex  Corderia in via Chioggiano, proporrà piatti tipici della cucina veneta, in particolare bolliti con la pearà, e dolci al mandorlato.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il  Comune di Cologna Veneta.

Seguici sui nostri canali