Tutti i vostri dubbi

Come si trasmette il coronavirus? Le risposte dell’ISS sulle modalità di contagio GALLERY

Dalla suola delle scarpe alle zampe degli animali, dal pane alla verdura: cosa dobbiamo pulire?

Come si trasmette il coronavirus? Le risposte dell’ISS sulle modalità di contagio GALLERY
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo ormai nel pieno dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus e, soprattutto nelle ultime ore sono tanti i dubbi e le richieste di chiarimento che arrivano da parte dei cittadini su quelle che vengono definite le modalità di contagio. Per avere delle risposte concrete e se vogliamo "definitive", viene in nostro soccorso l’Istituto superiore di sanità che ha sottoposto ai suoi esperti alcune tra le domande più frequenti che riguardano alimenti ma anche gli animali e non solo.

Le risposte ai vostri dubbi

vegetables-1212845_1920
Foto 1 di 7

Le verdure crude possono essere contaminate dal Coronavirus e trasmettere l’infezione a chi li mangia? Anche in questo caso non vi sono informazioni sulla sopravvivenza del virus sulla superficie degli alimenti, ma la possibilità di trasmissione del virus attraverso le verdure crude, è importante che venga rispettato l’igiene delle mani , che consiste nel lavaggio accurato con acqua e sapone per almeno 20 secondi e, in caso di tosse o starnuti si usi un fazzoletto usa e getta per coprire le vie respiratorie e poi si lavino subito le mani prima di toccare le verdure.

bread-821503_1920
Foto 2 di 7

Il pane fresco può essere contaminato dal Coronavirus? Allo stato attuale non vi sono informazioni sulla sopravvivenza del virus sulla superficie degli alimenti, ma la possibilità di trasmissione del virus attraverso il pane fresco è poco probabile, visto che la modalità di trasmissione è principalmente attraverso le goccioline che contengono secrezioni respiratorie ( droplets) o per contatto, purché manipolando il pane, come altri alimenti, sia rispettata l’igiene delle mani

steps-388914_1920
Foto 3 di 7

La suola delle scarpe può portare il virus in casa contaminando le superfici e esponendo al contagio? Il tempo di sopravvivenza del virus in luoghi aperti non è attualmente noto. Teoricamente se si passa con la suola delle scarpe su una superficie in cui una persona infetta ha espulso secrezioni respiratorie come catarro, ecc. è possibile che il virus sia presente sulla suola e possa essere portato in casa. Tuttavia, il pavimento non è una delle superfici che normalmente tocchiamo, quindi il rischio è trascurabile.

little-girl-958419_1920
Foto 4 di 7

Quali sono i prodotti migliori per pulire il pavimento e salvaguardare i bambini? In presenza di bambini in casa si può mantenere un atteggiamento prudente nel rispetto delle normali norme igieniche, togliendosi le scarpe all’ingresso in casa e pulendo i pavimenti con prodotti a base di cloro all’0.1% (semplice candeggina o varechina diluita)

animal-1853686_1920
Foto 5 di 7

Se torno da una passeggiata con il mio cane devo pulirgli le zampe? La sopravvivenza del nuovo Coronavirus negli ambienti esterni non è al momento nota con certezza. Se il cane viene a contatto con le zampe con secrezioni respiratorie espulse a terra da persone infette è teoricamente possibile che possa trasportare il virus anche se non vi sono al momento evidenze di contagi avvenuti in questo modo. Quindi, si tratta di osservare l’igiene accurata delle superfici e delle mani lavando i pavimenti con soluzioni a base di cloro all’0.1% (la comune candeggina o varechina), le altre superfici con soluzioni a base di cloro allo 0,5% e le mani con acqua e sapone per oltre 20 secondi o con soluzioni/gel a base alcolica, per uccidere i virus. E’ possibile al rientro a casa lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto (ad esempio su letti o divani)

child-645451_1920
Foto 6 di 7

Se si è dovuti uscire per lavoro o emergenze, al rientro in casa bisogna lavare i capelli? Con il rispetto della distanza di almeno un metro dalle altre persone è poco plausibile che i nostri vestiti, o noi stessi, possano essere contaminati da virus in una quantità rilevante.

wash-380831_1920
Foto 7 di 7

Se si è dovuti uscire per lavoro o emergenze, al rientro in casa bisogna lavare gli indumenti indossati? Il virus sopravvive? E' poco plausibile che i nostri vestiti possano essere contaminati da virus in una quantità rilevante. Tuttavia, sempre nel rispetto delle buone norme igieniche, quando si torna a casa è opportuno riporre correttamente la giacca o il soprabito senza, ad esempio, poggiarli sul divano, sul tavolo o sul letto.

Seguici sui nostri canali