Guardia di Finanza

Comprava gasolio (senza pagare l'iva) e poi lo rivendeva a prezzi stracciati: coinvolta anche Verona

I prodotti venivano introdotti nel territorio nazionale a prezzi sensibilmente inferiori a quelli di mercato, con conseguente alterazione della libera concorrenza.

Comprava gasolio (senza pagare l'iva) e poi lo rivendeva a prezzi stracciati: coinvolta anche Verona
Pubblicato:

All’esito di complesse e articolate indagini di Polizia Economico-Finanziaria, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Rovigo, coordinate dal Sostituto Procuratore Andrea Bigiarini della Procura della Repubblica di Rovigo, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, immobiliari, autoveicoli e quote sociali, per un valore di 2.145.000 Euro.

Maxi frode fiscale nel commercio di prodotti petroliferi

Il provvedimento è stato emanato dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale Ordinario di Rovigo nei confronti di una società di capitali a responsabilità limitata polesana, operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti a uso autotrazione e riscaldamento, la quale ha consapevolmente annotato in contabilità e fatto confluire nelle proprie dichiarazioni fiscali ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, per il periodo 2017-19, elementi passivi fittizi documentati da fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, emesse da entità societarie “cartiere” e/o “filtro”, con sedi sparse sull’intero territorio nazionale.

Coinvolte società di Milano, Napoli, Roma e Verona

Le indagini di p.g. hanno, infatti, consentito di acclarare come le fatture siano state emesse da società ubicate sul territorio nazionale (Milano, Roma, Napoli e provincia di Verona), molte delle quali già sottoposte a indagini da altri Reparti del Corpo, nonché amministrate da soggetti prestanome, pluripregiudicati anche con precedenti specifici per reati connessi all’emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Complessivamente sono stati 9 i soggetti segnalati alla locale Procura della Repubblica per emissione e utilizzo delle false fatture.

I prodotti petroliferi acquistati dalla società polesana (perlopiù gasolio per autotrazione), di provenienza comunitaria, mediante l’evasione dell’imposta sul valore aggiunto dovuta a monte, attuata dagli organizzatori della frode attraverso il meccanismo dell’interposizione nella filiera di approvvigionamento di soggetti con funzioni di “cartiera” e/o “filtro”, venivano introdotti in territorio nazionale a prezzi sensibilmente inferiori a quelli di mercato, con conseguente alterazione della libera concorrenza.

Seguici sui nostri canali