Innovazione

Computer per tutti a 100 euro per seguire le videolezioni, l'idea arriva da Veronella

L’obiettivo è stato quello di realizzare una piattaforma software/hardware dai costi estremamente contenuti.

Pubblicato:

L'idea di poter venire incontro a tutte le famiglie, anche quelle che non possono permettersi un computer per i figli per poter seguire le videolezioni.

L'iniziativa dell'assessore

Parte proprio da Veronella e nello specifico dall'Amministrazione comunale tramite Marco Nisco,assessore con delega alla Pubblica Istruzione che, attraverso i social ha spiegato:

“Cari concittadini,
La situazione di questi ultimi mesi ha creato enormi disagi ai nostri figli e alle famiglie che si sono trovate di colpo a dover affrontare tematiche nuove e complesse sull’uso degli strumenti tecnologici, introducendo ulteriori costi in un periodo già di per se complicato. La scuola nel nostro territorio si è mossa al massimo delle possibilità, fornendo alle famiglie tutti i dispositivi disponibili nelle loro strutture e acquistando ulteriori 24 computer. Se consideriamo però che il numero di allievi presenti nel nostro territorio è di gran lunga superiore ai dispositivi disponibili e, che, sempre di più, la scuola farà uso della tecnologia, il fabbisogno di strumenti e di conoscenza accessibili a tutti diventa ora di fondamentale importanza. Come assessore alla pubblica istruzione e papà di tre splendidi bambini non posso assolutamente accettare che esistano da un lato preclusioni per gli alunni, le famiglie o le scuole e, dall’altro, che il livello di conoscenza sull’uso della tecnologia sia mantenuto costantemente basso e fuori portata ai più”.

Esperienza nell'informatica al servizio di tutti

Marco Nisco ha poi proseguito:

“Semplicemente , ho unito le conoscenze e la pregressa lunga esperienza come formatore in ambito informatico per realizzare un progetto, supportato dal Sindaco e da tutto il gruppo, a partire dal mese di ottobre 2019. L’obiettivo è stato quello di realizzare una piattaforma software/hardware dai costi estremamente contenuti sia in fase di acquisto che di manutenzione e di offrire un sistema stabile agli insegnanti e ai ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio. I programmi utilizzati sono tutti totalmente gratuiti e risultano disponibili ed identici per ogni sistema operativo (Windows, Mac, Linux). Per rendervi l’operazione il più semplice possibile, nel documento che potete scaricare al link, trovate tutti i collegamenti necessari per procedere all’acquisto. Il sistema verrà installato gratuitamente in Comune il sabato mattina, previo appuntamento scrivendo a questo indirizzo: marco.nisco@comune.veronella.vr.it.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e spero che l'iniziativa sia replicata da altri comuni in tutta Italia in modo da favorire al massimo la collaborazione e la divulgazione di questo tipo di conoscenza”.

Seguici sui nostri canali