Con l'app "Muoversi" risparmiati 1700 kg di CO2 in un mese a Verona

Questo strumento permette ai cittadini di monitorare i propri spostamenti, incentivando la mobilità sostenibile e le azioni virtuose a favore dell’ambiente.

Con l'app "Muoversi" risparmiati 1700 kg di CO2 in un mese a Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

In un mese sono stati risparmiati 1700 kg di CO2, pari all'azione di circa 120 alberi in un anno, per percorrere 9290 km, in bicicletta (7033 km), a piedi (1470 km) e in bus (787 km). Questi i dati tangibili del primo mese del concorso “Muoversi”, iniziativa promossa dal Comune con la collaborazione di Agsm, che permette ai cittadini di monitorare i propri spostamenti, incentivando la mobilità sostenibile e le azioni virtuose a favore dell’ambiente.

In un mese oltre mille cittadini hanno scaricato l'app

Durante il primo mese 1192 cittadini hanno scaricato l’app gratuita di Agsm e 830 hanno misurato le loro attività di spostamento, contribuendo a fare emergere e incrementare una nuova cultura della mobilità. In totale sono stati accumulati 2795 “bonus mobilità”, pari a circa 17 bonus per ogni partecipante. Queste le modalità di spostamento utilizzate: 67% in bicicletta; 28% a piedi; 5% in bus. Nei prossimi giorni si procederà all'estrazione dei vincitori del mese di aprile e domenica 12 maggio, alle 10, in occasione della manifestazione “Bimbi in bici”, ne verranno comunicati i nomi. Fra i premi in palio: una bicicletta elettrica, un abbonamento annuale all'autobus cittadino, tre abbonamenti al bike sharing cittadino. Dall’1 al 31 maggio sono ripartite le misurazioni valide per le premiazioni del prossimo 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente.

"Comportamento virtuoso del singolo genera buone notizie per la collettività"

“Anche in questo caso – spiega l’assessore all'Ambiente –, come per il Mobility Day, il comportamento virtuoso del singolo genera buone notizie per tutta la collettività. Ringraziamo i cittadini che hanno capito il messaggio, dando un ottimo esempio per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente”. Per partecipare è sufficiente scaricare l’app gratuita di Agsm, Verona Smart App, e accedere alla sezione ‘Muoversi’, creata appositamente per l’iniziativa. L’utilizzo dell’app monitora i percorsi che vengono realizzati a piedi, in bici o in autobus, ed assegna un punteggio in base al numero, alla lunghezza e alla tipologia di spostamento. Per effettuare la registrazione sull’app è necessario avere compiuto i 16 anni di età. Tutti i dati forniti durante la partecipazione al concorso restano anonimi, ad accezione dei nomi dei vincitori.

Seguici sui nostri canali