"Conflitti": serate di dibattito a Villafranca

Contemporanea.Lab parla di bullismo e migrazioni

"Conflitti": serate di dibattito a Villafranca
Cronaca 07 Luglio 2017 ore 16:33

Contemporanea.Lab parla di bullismo e migrazioni

Attenzione su bullismo e migrazioni, temi caldi dell'attualità. L'associazione culturale Contemporanea.Lab propone quattro serate di dibattito dal titolo generale "Conflitti", ospitate dal giardino Magenta in collaborazione con l'associazione Boskov che lo gestisce.

Due serate a luglio e due a settembre. La prima, giovedì 13 luglio, sarà dedicata al bullismo, con l'intervento di Marino Buzzi, autore del romanzo sul tema "L'ultima volta che ho avuto 16 anni"; Paola Lorenzetti, insegnante e fondatrice dell'associazione LunAmica che si occupa di prevenire il disagio scolastico e sociale sin dagli alunni della primaria; Luisa Fazzini, insegnante dell'I.C. di Valeggio sul Mincio; Pietro Mantovani, dell'associazione Parkourwave, che propone la disciplina del parkour come strumento per "sanare" alcune situazioni di disagio.

Il secondo appuntamento del mese sarà martedì 25 luglio, dedicato alle migrazioni, con gli interventi di Francesco Della Puppa, ricercatore universitario sui fenomeni migratori e autore di "Uomini in movimento"; Nicola Bonelli, operatore nell'accoglienza e autore di "La soggettività del migrante lungo la Fortezza Europa"; e il Centro studi immigrazione di Verona.

In entrambe le occasioni i cancelli del giardino saranno aperti alle 19.30 per l'aperitivo, il dibattito inizierà alle 20.45. L'ingresso è libero. Sarà presente anche la libreria TerzaPagina con un proprio spazio e volumi a tema. 

Il progetto è parzialmente finanziato dall'Amministrazione comunale con il bando "chi + ne ha + ne metta".