Consiglio comunale dei piccoli

A Bertacco un elenco di proposte.

Consiglio comunale dei piccoli
Verona Città, 18 Maggio 2018 ore 08:38

Consiglio comunale dei piccoli. A Bertacco un elenco di proposte.

Buone prassi di cittadinanza attiva

Un elenco di proposte delle “buone prassi” di cittadinanza attiva e i lavori realizzati nel corso dell’anno sono stati consegnati, questa mattina, all’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco nell’ambito dell’ultima seduta del Consiglio comunale dei piccoli, presieduto da bambine e bambini.

Consapevolmente cittadini

Al progetto “Consapevolmente Cittadini”, scelto per l’anno 2017/2018 in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla promulgazione della Costituzione italiana, hanno partecipato i 20 piccoli consiglieri (eletti in rappresentanza di ogni istituto comprensivo cittadino) e i loro compagni di classe.

Consiglio comunale dei piccoli 2
proposte

 

Educare i bambini alla cittadinanza consapevole

La progettazione è stata svolta in collaborazione con Kidsuniversity e l’Associazione Quartiere Attivo con l’obiettivo di promuovere tra i bambini un’educazione alla cittadinanza consapevole e la conoscenza della Costituzione, dando loro una “mappa di valori” indispensabili per esercitare la sovranità popolare nel rispetto delle regole. Nel corso dell’anno i consiglieri hanno partecipato a tre incontri con docenti universitari sul tema delle regole e del loro rispetto, sui concetti di comunità inclusiva ed esclusiva e sul tema della responsabilità. Realizzate anche un’uscita guidata nel centro storico e nei luoghi simbolo della politica cittadina del presente e del passato; una visita in Questura per approfondire il tema della sicurezza, dei diritti e dei doveri dei cittadini oltre ad incontri a scuola e uscite didattiche nei quartieri per la realizzazione dell'elaborato finale. Al termine della cerimonia l’assessore Bertacco ha consegnato ai piccoli consiglieri il volume “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti.

Una bella esperienza formativa

“Un’esperienza particolarmente bella ed interessante – ha detto Bertacco – perché ha presentato ai bambini i principi fondamentali della Costituzione, documento alla base della nostra Repubblica e della vita democratica. Un percorso di educazione ai valori di cittadinanza attiva che sono alla base del vivere comune e della crescita personale degli individui”.
Oltre ai 20 piccoli consiglieri, all’incontro hanno partecipato anche tre classi quinte delle scuole primarie “Mons. Chiot”, “Isotta Nogarola” e “Carlo Collodi”, il consigliere comunale Paola Bressan, il vicequestore aggiunto della Polizia di Stato Oria Sgobbio, i docenti di Storia del Diritto Medievale e Moderno Cecilia Pedrazza Gorlero e di Diritto Costituzionale Stefano Catalano di Kidsuniversity e Davide Peccantini dell’Associazione Quartiere Attivo che hanno collaborato al progetto.