Contrabbando di gasolio a Verona sequestrati 100mila litri

Tre cisterne e una motrice individuate all'Interporto di via Sommacampagna.

Contrabbando di gasolio a Verona sequestrati 100mila litri
Pubblicato:

Contrabbando di gasolio a Verona sequestrati 100mila litri. Tre cisterne e una motrice individuate all'Interporto di via Sommacampagna.

Contrabbando di gasolio a Verona sequestrati 100mila litri

La Guardia di Finanza di Verona, all’esito di specifici controlli sul commercio dei prodotti petroliferi, nei giorni scorsi, ha sequestrato 100.000 litri di gasolio per autotrazione perché contrabbandato e denunciato alla competente Autorità Giudiziaria due persone. Una pattuglia del Nucleo di polizia economico-finanziaria scaligero, nella tarda serata di mercoledì 20 febbraio, ha fermato, nelle immediate adiacenze dell’interporto cittadino, un’autocisterna della capacità di circa 30 mc uscita qualche minuto prima dall’area infrastrutturale. Alla richiesta di specificare la tipologia di carburante trasportato, il conducente – un cittadino di origine napoletana 43 enne dipendente di una ditta di autotrasporti della medesima provincia campana – forniva risposte evasive esibendo, peraltro, documentazione non idonea a provarne la legittima provenienza e, comunque, non in grado di attestare il trasporto di olio lubrificante come dichiarato dallo stesso soggetto.

Non olio ma gasolio

Il caratteristico ed evidente odore proveniente dalla cisterna, il colore e la densità del prodotto, tipico del gasolio, unito agli altri elementi di discrasia permettevano di accertare come, in realtà, il carico non fosse costituito da olio lubrificante, bensì da gasolio per autotrazione, commercializzato illecitamente in evasione d’imposta. Dichiarare che si tratti di olio lubrificante consente di sfuggire ai più stringenti controlli anche telematici previsti per la documentazione che scorta il trasporto del gasolio.

La scoperta delle altre due cisterne

La suddetta circostanza induceva i finanzieri ad approfondire ulteriormente i controlli nell’area interportuale, rilevando la presenza di altri due serbatoi per autotrazione, della capacità di 35 mc ciascuno, che sarebbero dovuti essere prelevati di lì a poco a cura della stessa ditta di autotrasporti. Anche in relazione a queste due cisterne, dichiaratamente contenere anch’esse olio lubrificante, i militari rilevavano le medesime irregolarità date dall’assenza di idonea documentazione giustificativa e da similari caratteristiche organolettiche del prodotto che lo riconducevano a gasolio.

Sequestro e denuncia

L’automotrice, le tre cisterne e l’intero quantitativo di 100.000 litri di prodotto sono stati sequestrati; per il conducente del mezzo e il titolare della ditta di autotrasporti, invece, è scattata la denuncia alla competente Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di sottrazione al pagamento dell’accisa. L’attività condotta dalle Fiamme Gialle costituisce ulteriore dimostrazione dell’efficacia del controllo economico del territorio con finalità preventive e di contrasto dei più̀ marcati fenomeni di illiceità economica e finanziaria, in tal modo la Guardia di Finanza opera ogni giorno per combattere l’evasione che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza fra imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

Seguici sui nostri canali