Supporto

Contributo ministeriale di 10mila euro per Biblioteca Comunale Sommacampagna

I nuovi libri, che verranno acquistati in ben otto librerie veronesi, andranno principalmente ad incrementare le sezioni inerenti la storia del territorio e l’arte, la letteratura per l’infanzia, letteratura di viaggio e guide turistiche.

Contributo ministeriale di 10mila euro per Biblioteca Comunale Sommacampagna
Pubblicato:

Il Comune di Sommacampagna ha ottenuto un contributo di 10 mila euro per l’acquisto di libri per la biblioteca comunale e per i centri di lettura di Custoza e Caselle.

Fondo emergenziale

Si tratta di un fondo emergenziale messo a disposizione dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del MIBACT, con decreto ministeriale n.267 del 4 giugno 2020, di riparto del "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali", "Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all'editoria libraria". Il D.D.G. n. 561 del 20.08.2020, recante l’approvazione dell'elenco dei beneficiari, assegna alla Biblioteca Comunale di Sommacampagna il contributo massimo previsto, custodendo un patrimonio librario superiore ai 20 mila volumi.

Sostenere la filiera dell’editoria libraria

Scopo della misura ministeriale è sostenere la filiera dell’editoria libraria tramite l’acquisto di libri: le risorse assegnate, ai sensi del decreto, devono essere utilizzate per l’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie presenti sul territorio della provincia in cui si trova la biblioteca. L’Assessore con delega alla Cultura, Eleonora Principe ha affermato:

“È una grande occasione per la nostra biblioteca, ma anche per le attività commerciali e produttive del nostro territorio, e quindi per la comunità”

Librerie e case editrici

Sul territorio comunale di Sommacampagna sono presenti due librerie, ma si vanta la presenza anche di case editrici. A tal proposito Principe spiega:

Con questa misura sosteniamo chi vive grazie ai libri. Un anno fa abbiamo aderito alla rete dei Borghi della Lettura, con il preciso obiettivo di impegnarci nella promozione della lettura e del libro, ma anche nel sostegno delle attività che lavorano per fare cultura libraria”.

Patrimonio di qualità

La Biblioteca Comunale di Sommacampagna, forte di un personale d’eccellenza e di un grande lavoro di rete con le biblioteche afferenti al Servizio Bibliotecario Provinciale, possiede un patrimonio librario di qualità, sempre aggiornato e rispondente alle richieste degli utenti. L'assessore ha concluso:

Con questi fondi riusciremo a mantenere alto il livello di qualità della nostra biblioteca e dei due centri di lettura, situati nelle due frazioni, Caselle e Custoza. Merito di questo contributo va senz’altro ai nostri uffici comunali, alla responsabile del settore cultura e delle bibliotecarie, che, a bando pubblicato, erano pronte a presentare la domanda, con una chiara idea sul patrimonio da incrementare”.

I nuovi libri, che verranno acquistati in ben otto librerie veronesi, andranno principalmente ad incrementare le sezioni inerenti la storia del territorio e l’arte, la letteratura per l’infanzia, letteratura di viaggio e guide turistiche.
Alcune scelte verranno effettuate in sinergia con le biblioteche veronesi che hanno ottenuto il contributo, conoscendo le richieste degli utenti e le esigenze delle attività di promozione della lettura.

Seguici sui nostri canali