Cori in concerto per la pace a Villafranca

La formazione dell'accademia "Giovanni e Sergio Martinelli" di Sandrà festeggia dieci anni.

Cori in concerto per la pace a Villafranca
Pubblicato:
Aggiornato:

Cori in concerto a Villafranca: domani, sabato 12 gennaio, la Chiesa dei Padri cappuccini ospiterà il concerto dell’insieme vocale “CoroAnch’io” e di “Un Coro per Amico”, formazioni di spicco dell’accademia musicale “Giovanni e Sergio Martinelli” di Sandrà.

Cori in concerto per i dieci anni della formazione

L’evento è stato organizzato quale momento conclusivo delle manifestazioni che “CoroAnch’io” ha programmato per festeggiare il decennale di fondazione. Nato agli inizi del 2008, nel corso degli anni ha diversificato le proprie esecuzioni con brani di musica moderna italiana ed internazionale, con brani di musica sacra e classica e con l’allestimento di un nutrito repertorio natalizio. Quest’ultimo trasmette le particolari atmosfere che scaturiscono dalla musica di John Rutter e non solo, che ricordano allo
spettatore il Natale e lo portano ad assaporarne lo spirito.
“Grazie all'accademia musicale Giovanni e Sergio Martinelli di Sandrà per averci dato la possibilità di ospitare a Villafranca questo concerto - ha commentato l'assessore alle Manifestazioni Luca Zamperini - Grazie anche ai frati cappuccini, disponibili come sempre a collaborare per la realizzazione di un evento culturale di qualità"

Messaggi di pace dalla musica

Ma “CoroAnch’io”, con la sua musica, vuole essere anche promotore di pace. Durante il concerto verranno infatti eseguiti brani che inneggiano alla pace attraverso le parole di Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa, Ghandi ed altri.

Il concerto che sarà presentato dall’attore Marco Ferraro, avrà inizio alle 20.30.
L'sssessore alla Cultura Claudia Barbera ha voluto ringraziare i cori e tutte le realtà che, collaborando alla realizzazione di simili iniziative, “aiutano a coltivare e diffondere l’amore per la musica”.

Un brano per don Giovanni Ciresola di Quaderni

Al concerto parteciperà anche “Un Coro per Amico”, la formazione giovanile del’Accademia Martinelli, che nel dicembre 2017 ha cantato un brano registrato al Teatro Ristori di Verona che è stato inserito nel CD “Felicity” . Il brano è dedicato al “Servo di Dio” don Giovanni Ciresola, nato a Quaderni di Villafranca il 30 maggio 1902.
La Direzione dei cori e dell’Accademia Martinelli è affidata al Maestro sassofonista e compositrice Marilinda Berto: “Sono grata e ringrazio l’Amministrazione Comunale di Villafranca per il patrocinio e per aver colto il significato e la valenza di questo concerto.”
Accompagnerà i cori l’ensemble dei maestri dell’Accademia: Angela Barusolo (flauto traverso), Franz Bazzani e Niccolò Spolettini (tastiere), Oreste Soldano (batteria).

Seguici sui nostri canali