La polemica

Criminalità in aumento a Verona, il segretario della Lega Borchia: “Situazione preoccupante, troppo lassismo"

L'eurodeputato ha sottolineato l'urgenza di affrontare questa problematica con misure concrete e immediate

Criminalità in aumento a Verona, il segretario della Lega Borchia: “Situazione preoccupante, troppo lassismo"
Pubblicato:

Dopo l'indagine sull'Indice della Criminalità 2024 pubblicato dal Sole 24 Ore che classifica Verona al 22esimo posto nella classifica generale, con 36.259 denunce effettuate, l'eurodeputato e segretario provinciale della Lega Paolo Borchia ha espresso preoccupazioni e dubbi.

Criminalità in aumento a Verona

In tutta Italia, nel 2023 sono stati registrati 2,34 milioni di reati, con un aumento del 3,8% rispetto al 2022 e dell'1,7% rispetto ai livelli pre-Covid.

La concentrazione di reati nelle grandi città, spesso luoghi turistici, è influenzata dalla presenza di visitatori e city users, che diventano bersagli di reati come furti e rapine.

Nella classifica delle prime 30 province per criminalità figura Verona, che si posiziona al 22° posto nell'Indice della criminalità 2024 del Sole 24 Ore.

L'eurodeputato Paolo Borchia: “Situazione preoccupante"

Un netto peggioramento rispetto al 26° posto dello scorso anno. Sui dati esaminati si è espresso l’eurodeputato Paolo Borchia, segretario provinciale della Lega di Verona.

"Con oltre 36.000 denunce registrate, è chiaro che i veronesi si sentono sempre più insicuri. Non è un problema di percezione, come affermato negli anni dalla Giunta ed i dati lo dimostrano: più rapine, furti e frodi informatiche, ma anche più omicidi, violenze sessuali e più spaccio di sostanze stupefacenti.

La crescente criminalità è un segnale chiaro di una gestione della sicurezza pubblica che necessita di una attenta revisione. Servono ulteriori aumenti dei controlli sul territorio e rafforzare la presenza delle forze dell'ordine. In questo contesto, è essenziale potenziare l'uso del taser voluto dalla Lega e già in dotazione alle forze dell'ordine e migliorare i sistemi di videosorveglianza ed illuminazione nelle aree più sensibili e vulnerabili, per garantire una maggiore sicurezza.

"Collaborare attivamente con le associazioni sarà fondamentale per prevenire ulteriori episodi di criminalità” - conclude Borchia, sottolineando l’urgenza di affrontare questa problematica con misure concrete e immediate.

Paolo Borchia
Seguici sui nostri canali