Da oggi obbligo pneumatici da neve o catene a bordo
Previste sanzioni da 41 fino a 318 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente per chi non fosse in regola

Previste sanzioni da 41 fino a 318 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente per chi non fosse in regola
Scatta oggi, martedì 15 novembre, l'obbligo del montaggio degli pneumatici invernali sulle vetture così come sancito dall'articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge numero 120 del 29 luglio 2010. Va ricordato che l'applicazione di questa norma spetta agli enti che gestiscono le singole strade che impongono o meno questo obbligo attraverso un apposito segnale apposto nelle tratte interessate e comunque attraverso specifiche ordinanze.
Va ribadito, comunque che l'articolo 122, comma 8, del Codice della Strada stabilisce l'equivalenza degli pneumatici invernali e delle catene, per cui per essere formalmente in regola dal 15 novembre è sufficiente avere a bordo una le catene della misura giusta per la gommatura dell'auto.
Le sanzioni, per chi dovesse circolare senza pneumatici invernali, o senza le catene a bordo, quando vige l'obbligo prevedono una multa che varia in base alla tipologia di strada. Nel caso in cui l'infrazione venisse commessa in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada si va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente. In alcuni casi le forze dell'ordine potrebbero addirittura disporre il fermo immediato del veicolo sprovvisto delle dotazioni invernali, in determinate situazioni climatiche, perché valutato pericoloso per la circolazione.