Da Venezia a Verona, tutto è pronto per l'arrivo di Papa Francesco il prossimo 18 maggio
L' appuntamento coinvolgerà quasi 50mila persone, che accoglieranno il Pontefice in piazza san Zeno
Mancano solo 20 giorni all'appuntamento che in città coinvolgerà quasi 50mila persone: l’arrivo di Papa Francesco a Verona il prossimo 18 maggio 2024. Proprio oggi, 29 aprile 2024, si è tenuto in conferenza stampa l’annuncio da parte del Vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili, in riferimento al programma della giornata.
Da Venezia a Verona, tutto è pronto per l'arrivo di Papa Francesco il prossimo 18 maggio
Una data quella del 18 maggio 2024 capace di conciliare diversi avvenimenti importanti come la vigilia di Pentecoste e, a soli pochi giorni di distanza, la festa in onore del patrono di San Zeno a 1650 anni dalla sua morte.
Ma soprattutto, la visita di Papa Francesco: un appuntamento in città nel segno della Pace.
Il programma della giornata
In merito al programma della giornata, ha preso parola il vescovo di Verona, Domenico Pompili, il quale ha incontrato il Santo Padre a Venezia ieri, 28 aprile 2024.
Papa Francesco arriverà in elicottero allo Stadio Bentegodi alle 8 del mattino e poi sarà in Basilica a San Zeno, dove incontrerà novecento tra sacerdoti e monache e poi, nel piazzale, 6mila bambini e adolescenti.
L’evento clou dentro all’Arena per la cosiddetta Arena di Pace, assemblea sui temi della nonviolenza con 12.500 partecipanti e ospiti internazionali.
Poi, la visita privata in carcere a Montorio verso mezzogiorno, dove il Pontefice pranzerà prima di tornale allo stadio, per la messa delle 15: qui sono attese trentamila persone.
"Sarà una grande e importante manifestazione che acquista ancora maggior significato alla luce del tempo storico che stiamo attraversando, - ha precisato il vescovo Domenico Pompili in conferenza stampa- un momento particolarmente rilevante della giornata, con migliaia di persone provenienti in particolare dai movimenti popolari. Ci saranno numerosi ospiti internazionali tra cui Vanessa Nakate, Mahbouba Seraj, Joao Pedro Stedile; ma anche diverse personalità italiane come Andrea Riccardi, Carlo Petrini e Carlo Rovelli".
Le prenotazioni
Nel corso della conferenza stampa è stato evidenziato che dalle 10 di giovedì 2 maggio 2024, attraverso il sito visitapapa.chiesadiverona.it, saranno resi disponibili altri biglietti per prendere parte agli incontri con il Santo Padre.
“C’è stata una grande partecipazione – ha affermato il Vescovo – tanto da arrivare ad un sold out poco tempo dopo aver aperto le prenotazioni. Siamo però riusciti a ricavare ulteriori posti, sia per lo stadio che per l’Arena, occupando aree come il prato che inizialmente erano interdette. Riapriremo quindi le iscrizioni per rispondere alle numerose richieste di partecipare che ci stanno giungendo”.