Dalla Bella Verona a Verona bella convegno dell'associazione consiglieri emeriti
Un convegno per esaltare la bellezza della città.
Dalla Bella a Verona bella convegno dell'associazione consiglieri emeriti.
La Verona della letteratura e dell'arte
Dalla Bella Verona alla Verona Bella è un percorso che, partendo dal concetto della Bella Verona di Shakespeare, di Barbarani, di Dall’Oca Bianca e altri e che è nell’animo di ogni veronese e di chi a Verona viene, vuole arrivare alla Verona Bella, alla città in cui si viva bene. Il convegno, organizzato dall’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti di Verona, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale e l’Ordine degli Architetti di Verona, vuole discutere attorno al concetto di Bellezza civile, delle forme di intervento in tutti i campi che devono ispirarsi al principio del bello.
Bellezza a 360°
Bellezza come imperativo per tutti. Non solamente per gli interventi degli enti pubblici, ma anche di ogni cosa che si esprima e che si mostri all’ammirazione, ed al giudizio, della città e dei cittadini. L’occasione sarà importante per arricchire questi concetti con le relazioni di tre professionisti che, ognuno per la propria parte, contribuiranno a rendere concreto il pensiero di bellezza in una città che deve coniugare il suo glorioso passato con il contemporaneo e creare le condizioni affinché in essa la vita si svolga con armonia e sapendo esprimere il bello in ogni sua manifestazione. Un concetto di bellezza oggettivo, fuori dagli schemi della soggettività, ma che risponda a canoni di produzione di benessere per chi la vive.
Il convegno
Il convegno si svolgerà il 15 marzo 2018 dalle 16 alle 19 e vuole essere il tentativo di contribuire a rendere il volto di Verona ancora più bello e ammirabile, con suggerimenti e linee di intervento valide per tutti, pubblico e privato, che sappiano rendere concreto il percorso che dalla Bella Verona, che tutti conosciamo, possa arrivare alla Verona Bella, che ancora è da essere tale in tutti i suoi aspetti, e per la quale ognuno è chiamato ad operare. L'appuntamento si svolgerà in Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia.