Nel pomeriggio di venerdì 19 settembre 2025, in un ristorante sul Lungolago di Peschiera del Garda, una coppia di turisti inglesi è stata derubata della borsa da donna mentre gustava le specialità locali. Grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri della Radiomobile, il responsabile è stato arrestato in flagranza.
Il furto e l’arresto in flagranza
Il 50enne, senza fissa dimora e già destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, è stato sorpreso dal marito della vittima mentre si impossessava rapidamente della borsa.
Allertati, i Carabinieri, già presenti in zona per attività di prevenzione, hanno intercettato il 50enne e recuperato la refurtiva, restituendola agli anziani turisti. Sia le vittime sia i cittadini presenti hanno ringraziato le forze dell’ordine per la rapidità e l’efficacia dell’azione.
Convalida e condanna
Dopo l’arresto, il 50enne è stato condotto presso la Compagnia di Peschiera del Garda, in attesa dell’udienza di convalida. Nella mattinata odierna, il Giudice del Tribunale di Verona ha convalidato l’arresto e, a seguito di patteggiamento, ha condannato l’uomo a otto mesi di reclusione con sospensione della pena.
I Carabinieri hanno annunciato che l’intensificazione dei controlli proseguirà nei prossimi giorni, interessando sia la riviera gardesana sia le zone interne considerate più sensibili.