Discarica Cà Balestra, la Regione la archivia

Esulta il comitato che si batteva contro l'apertura: "Una nostra grande vittoria"

Discarica Cà Balestra, la Regione la archivia
Pubblicato:
Aggiornato:

Discarica Cà Balestra, la Regione la archivia. Esulta il comitato che si batteva contro l'apertura: "Una nostra grande vittoria"

Discarica Cà Balestra, la Regione la archivia

Archiviazione definitiva del procedimento amministrativo inerente il progetto di discarica a Cà Balestra: è questo il contenuto del decreto n° 87 della Regione Veneto datato 18 ottobre. E' la pietra tombale al progetto di creare una discarica tra Valeggio e Villafranca.

La decisione di Venezia

Preso atto della sentenza del Consiglio di Stato n° 61 del 5 gennaio scorso che ha confermato la piena legittimità del Piano regionale di gestione dei rifiuti, la Giunta ha dichiarato l’impossibilità di portare a conclusione l’iter autorizzativo del progetto di Adige Ambiente localizzato in un’area di ricarica degli acquiferi quale è Cà Balestra, al confine tra i comuni di Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.

La soddisfazione del comitato

"Sei anni di attese e di battaglie, ma alla fine la vittoria, una vittoria del territorio, quel territorio vulnerabile che il Comitato e i cittadini di Quaderni hanno sempre cercato di proteggere. Una vittoria importante che il Comitato intende dedicare ad uno dei propri pilastri e fondatori: grazie Vincenzo, senza di te non ce l’avremmo fatta" ha dichiarato il comitato che da anni si batte contro l'opera.

Foto della discarica tratta dal sito del Comitato, quella del documento evidenziato dalla pagina Facebook

Seguici sui nostri canali