Dj Janaina: il cuore del Brasile batte a Valeggio
L’energica e solare musicista nata a Fortaleza, sulle spiagge senza fine dell’Oceano Atlantico, ora per amore abita lungo il Mincio

L’energica e solare musicista nata a Fortaleza, sulle spiagge senza fine dell’Oceano Atlantico, ora per amore abita lungo il Mincio
Un pezzo di Brasile vive sul Mincio. Dj Janaina Brasil, nome d’arte di Janaina Da Silva Cavalcante, è nata 38 anni fa a Fortaleza in Brasile, ma da quindici anni è in Italia e otto anni fa ha lasciato Mantova, dove vive tutta la sua famiglia, e ha raggiunto per amore Valeggio, dove ora vive con la sua compagna. Janaina è solare e piena di energia, come la sua terra d’origine. Fortaleza è infatti una città di mare, con i suoi grattacieli che si innalzano quasi a picco sull’Oceano Atlantico, a due passi dalle chilometriche spiagge locali.
Basterebbe solo la sua presenza per effonde positività e allegria, ma è attraverso la musica che Janaina esprime al meglio la sua indole e riesce a trasmettere l’atmosfera tipica della propria patria natale, diventandone un’ambasciatrice nel vecchio continente. «Sono la più importante esponente della musica brasiliana in Italia, ma come Dj Janaina Brasil suono anche in tutta Europa - spiega - Il 30 settembre sarò a Zurigo per aprire il concerto di Bruno & Marrone, un duo molto noto in Brasile. Spesso sono coinvolta nell’organizzazione di concerti di importanti cantanti brasiliani qui in Italia, collaborando con le associazioni di cultura brasiliana in Italia. Questi concerti sono molto seguiti dalla comunità brasiliana che vive nella penisola. Basti pensare che per il concerto di settembre partiranno insieme a me dal Sud di Verona tre pullman di brasiliani».
Janaina non si esibisce però solo per i suoi connazionali, ma è nota perché porta una testimonianza delle tradizioni del suo paese nel nostro. Insieme al suo gruppo Allegria Tropical partecipa ai più importanti carnevali della zona, fra cui quelli di Verona e Mantova, portando i costumi e i balli tipici del carnevale di Rio de Janeiro, il carnevale per antonomasia. Inoltre, come racconta ancora, nel 2015 si è esibita anche nella piazza della sua città, cantando dal vivo le canzoni da ballo della sua terra alla festa del vino di Valeggio. Infatti, ancor prima di diventare Dj Janaina Brasil, la sua vita era già consacrata al mondo della musica.
«Quando ero in Brasile ero una cantante professionista di musica bossa nova, genere musicale ispirato alla samba nato in Brasile alla fine degli anni ‘50. Quando sono arrivata in Italia nel 2002 mi è stato proposto di fare anche la dj e da lì è iniziata la mia carriera dietro la consolle». Nonostante ora la sua vita sia fatta soprattutto di serate nei locali in cui suona musica brasiliana commerciale e da ballo come raggaeton, salsa e baciata, porta avanti ancora anche la passione per il canto, che ha esercitato in Italia soprattutto nel primo anno, cantando accompagnandosi con la chitarra sia nel suadente e melanconico idioma portoghese sia nella nostra lingua.