Tragedia nel Lecchese

Docente dell'Univr precipita per 200 metri sul monte Legnone e muore sotto gli occhi del fratello

Francesca Rossi, 45 anni, sarebbe caduta mentre camminava in cresta a poca distanza dal bivacco Silvestri situato poco dopo la Porta dei Merli

Docente dell'Univr precipita per 200 metri sul monte Legnone e muore sotto gli occhi del fratello
Pubblicato:
Aggiornato:

L'università di Verona piange Francesca Rossi, docente di Econometria all'ateneo scaligero. La 45enne, mamma di due bimbi, è precipitata durante un'escursione sul Monte Legnone, in Lombardia. Nonostante i rapidi soccorsi, purtroppo, non c'è stato nulla da fare.

Precipita sotto gli occhi del fratello durante un'escursione

Una tragedia assurda che, come spiegato da Prima Lecco, ha strappato alla vita la 45enne, avventuratasi sul più alto monte della provincia di Lecco per fare un'escursione insieme al fratello

E' stato proprio lui che ha assistito impotente alla caduta della sorella avvenuta in cresta, in un tratto in discesa, a poca distanza dal bivacco Silvestri situato poco dopo la Porta dei Merli, sul versante occidentale del Monte Legnone, verso Pagnona.

I soccorsi, purtroppo, sono risultati vani: troppo gravi le ferite riportate. Quando i medici del Suem 118, trasportati in zona dall'eliambulanza decollata da Como, hanno raggiunto la 45enne residente a Milano, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Per tentare di salvarla si erano mobilitati anche gli uomini della 19esima delegazione Lariana del Soccorso Alpino.

Mercoledì 16 ottobre i funerali

Saranno in tanti mercoledì 16 ottobre 2024 a stringersi ai due bimbi della 45enne, Giorgio e Clara, al loro papà Antonio, ai genitori Maria Teresa e Massimo e al fratello Stefani partecipando alla cerimonia funebre che verrà officiata alle 14.30 nella chiesa di San Martino a Tirano.

La funzione verrà preceduta da un tributo che si terrà martedì 15 ottobre, alle 20, nella chiesetta di San Rocco sempre a Tirano.

Chi era Francesca Rossi

Francesca Rossi era arrivata all’università di Verona nel 2016 come ricercatrice al dipartimento di Scienze Economiche.

Laureata in Fisica all’Università di Pavia, aveva conseguito il dottorato in Economia alla London School of Economics nel 2011. La sua principale area di ricerca era da sempre l’Econometria teorica e si occupava in particolare di analisi di dati spaziali.

Dopo cinque anni al dipartimento di Economia all’University of Southampton in qualità di «assistent Professor», Francesca Rossi era tornata nel 2016 a Verona con il progetto Rita Levi Montalcini. All’ateneo scaligero insegnava Econometria in qualità di professore associato al dipartimento di Scienze Economiche.

Francesca Rossi
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali