Donne al quadrato: ecco come far quadrare i conti in casa

Incontri di alfabetizzazione finanziaria al femminile: definizione del bugdet della famiglia e focus sugli investimenti.

Donne al quadrato: ecco come far quadrare i conti in casa
Verona Città, 02 Ottobre 2018 ore 08:30

Donne al quadrato. Incontri di alfabetizzazione finanziaria al femminile: definizione del bugdet della famiglia e focus sugli investimenti.

D2 - Donne al quadrato

Definizione del budget famigliare, alfabetizzazione finanziaria e focus sugli investimenti. Ha preso il via il 1°ottobre, a Palazzo Barbieri, “D2 – Donne al Quadrato”, l’iniziativa che vede coinvolte una trentina di donne formatrici che, forti della propria esperienza nel mondo della finanza, si sono rese disponibili a tenere corsi gratuiti a favore di altre donne.

Corsi per le donne

“Come amministrazione – ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Francesca Briani – abbiamo colto questa importante occasione che permette alle persone di seguire corsi di formazione gratuita. Pensati per le donne, a partire da quelle che si trovano in situazioni di isolamento economico, abbiamo deciso di aprire i corsi a tutti, senza dimenticare che la violenza economica nei confronti delle donne è una forma di violenza subdola, ma diffusa”.

Global Thinking Foundation

L’iniziativa “Donne al Quadrato” è proposta dalla Global Thinking Foudation che ha già realizzato corsi gratuiti in collaborazione con associazioni ed assessorati alle Pari opportunità nei Comuni di Mantova, Pisa, Caltanissetta, Milano, Roma, Bari. Il calendario degli incontri che si terranno a Palazzo Barbieri prevede tre moduli che si concluderanno il prossimo 19 novembre.

Centrale all'emancipazione

“Abbiamo scelto il tema dell’alfabetizzazione finanziaria – spiega Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foudation – perché nella questione dell’emancipazione femminile è centrale. Lo abbiamo fatto perché permette a chi partecipa di rimettersi in gioco, di migliorarsi professionalmente e di cogliere nuove opportunità”.

Strumenti adatti per uno sviluppo

“Donne al Quadrato”, infatti, ha l’obiettivo di assicurare alle donne una formazione gratuita particolarmente importante e tempestiva in ambito economico e sociale. Questo consente, a tutte le donne che lo desiderano, di dotarsi degli strumenti finanziari necessari per comprendere e partecipare, ad esempio, a un bando per l'imprenditoria femminile e di cogliere ulteriori opportunità.

Ieri pomeriggio ha preso il via il primo incontro, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Gli interessati possono inviare una e-mail al seguente indirizzo: donnealquadrato@assiomforex.it.

 

Incontri

Il calendario degli incontri è così disposto:

1° modulo: 1,8,15,22 Ottobre 2018 - Il budget famigliare legato agli obiettivi di vita;

2° modulo: 29/10, 5,12,19 Novembre 2018 – Alfabetizzazione finanziaria e focus sugli investimenti;

3° modulo: 3,10,17,24,31 Ottobre e 7 Novembre.